Buonsera,
Io sono un programmatore industriale di PLC con buone conoscenze di elettronica.
Salve, mi chiamo Luca, sono uno studente di ingegneria industriale al terzo anno di triennale. Mi sto dedicando ad un progetto necessario per un esame del corso, possiedo una conoscenza base per quanto riguarda l'elettronica, e un livello base riguardo ad arduino.
Ciao a tutti.
Sono Francesco.
Sono un perito elettronico che ha sempre avuto la passione per l'elettronica.
E come si dice dalle mie parti, non si finisce mai d'imparare.
Buonasera, sono Lorenzo. Utilizzo Arduino da pochi mesi. Non ho esperienza professionale in programmazione , solo scolastica. Vorrei usare Arduino come strumento per rilevare dati dai sensori (temperatura, pressione...). Sono Ingegnere , ma non ho basi forti in elettronica. Avrei un problema con Arduino e data Streamer di excel, Non compaiono i dati in Excel, anche se il monitor seriale e il plotter seriale di Arduino sono disattivati. I baud sono settati correttamente, anche la porta.
Grazie per l'aiuto.
Lorenzo
Buongiorno. Sono un docente di scuola superiore di Informatica che ha competenze nel mondo Web, ma poco nel mondo hardware, quale Arduino. Ho seguito qualche corso offerto da aziende del settore scolastico, ma sono sempre stati poco approfonditi. Vorrei imparare di più su di essi, anche per proporre qualche modulo agli studenti.
Buongiorno, dopo aver acquistato un Arduino per mio figlio, adesso cerco risposte da dare a lui e soprattutto a me, perchè senza esperienza di elettronica, non tutto funziona come posso pensare io. C'è un mondo immenso da scoprire. Almeno le basi devo capirle ed impararle.
Buongiorno, sono un sysadmin che occasionalmente sconfina nel web development: ho un po' di esperienza di programmazione Python, ma non mi preoccupa affrontare altri linguaggi (in particolare il C).
Mi destreggio bene con bash ed in generale con gli strumenti di amministrazione dei sistemi Linux.
Ho già una minima esperienza con Arduino: nel 2016 mi sono dotato dell'Arduino starter kit basato sull'Arduino Uno rev. 3 ed ho portato a termine alcuni dei progetti proposti, ma l'impegno è occasionale e non ho competenze in elettronica ed elettrotecnica. Ho anche giocato con un Raspberry PI 4, limitandomi però alla messa a punto di servizi software come media center e server Minecraft, senza sfruttarne la parte gpio.
Ciao, Sono IGOR, 48 anni, ingegnere aerospaziale, lavoro presso una grande azienda di automazione industriale (dove mi occupo prevalentemente di aspetti gestionali)
Conosco i concetti dell'automazione ma ho una limitata conoscenza di programmazione.
Seguo il forum da alcuni mesi ma solo ultimamente, dopo aver letto molto, ho iniziato a scrivere.
Da un paio di mesi gioco/studio con un arduino 1 col quale leggo input, sensori di temperatura, comando output per impratichirmi.
Perchè sono qua
A marzo devo sostituire un impianto di riscaldamento+ACS con 2 generatori di calore ed un puffer. Necessari 6 input di temperatura H2O, 2 input di portata, 4 output digitali, tutto cablato. Il sistema di controllo deve essere AFFIDABILE, manutenibile nel tempo e gestibile anche da remoto (già oggi lo è via GSM).
Non ultimo, sono comunque un nerd e sto passando le serate a capire , imparare, provare.
Il progetto iniziale prevedeva uso di PLC Siemens LOGO!8
PRO: affidabile, interamente certificato CE, HMI con 6 tasti integrato nel PLC, programmazione a blocchi con sw di simulazione completo. Server web integrato con editor per web pages a blocchi, possibile cloud su AWS. partendo da zero ho imparato e poi programmato l'intero sistema in 4 giorni.
CONTRO: possibili espansioni ma non banale aggiungere schede di terze parti per eventuali future funzionalità aggiuntive (controllo ventilazione, altra sensoristica di temperatura ambiente su più zone)
Poi scopro OPTA, e decido di valutarlo come alternativa
PRO: ha in più connettività RS-485 e wi-fi (eventualmente utili per schede aggiuntive). possibile uso di sensori 1-wire (riducendo uso di canali input). Arduino IDE permette ti fare di tutto, ma dovendo studiare molto
CONTRO: oggetto appena rilasciato, espansione analogica "forse" disponibile da febbraio e con solo 2 ingressi pt1000 (quindi obbligatorio usare anche sensori diversi, con relativi limiti di affidabilità). Ogni funzionalità va programmata ed integrata via codice.
Negli ultimi giorni ho scritto il programma su arduino per generare 4 stati di funzionamento, acquisire sensori, comandare output.
Mi mancano però ancora queste attività/risposte:
-capire come integrare una HMI che permetta almeno di monitorare le temperature e gestire gli stati in locale
- se/come creare una web page per monitorare in locale e da remoto il sistema (vorrei poter anche creare grafici dei parametri).
-se uso arduino cloud per il controllo da remoto, il sistema rimane operativo e controllabile in locale da HMI anche in caso di rete internet assente?
-è possibile impartire comandi sia da HMI che da cloud (mi aspetto di si, ma sul forum ho letto info discordanti)
Riassumendo
Ringrazio la comunità per la vivacità del forum e le molte informazioni disponibili
Ringrazio doppiamente chi ha letto tutto questo poema
Se siete arrivati fino a qui avrete anche letto quali sono i temi su cui vi romperò le scatole
Grazie,
Igor
Buongiorno a tutti ,
sono Tony , 40 anni a tempo perso scrivo codice semplice e da qualche mese mi sono riavvicinato al mondo Arduino per un progettino che stiamo portando avanti il e il mio socio .. non c'è che dire Arduino è un mondo fantastico accessibile a tutti con infinite possibilità di creare ed imparare ..
Buona giornata a tutti !!
Grazie per la presentazione, ma ... per i prodotti della serie professionale, come è Opta, se vuoi ricevere risposte in tempi brevi e da gente che ha la giusta esperienza con il prodotto, devi utilizzare la sezione DEDICATA al prodotto scrivendo esclusivamente in lingua Inglese.
Grazie,
Guglielmo
Ciao a tutti, mi chiamo Fabrizio, programmo in php. So usare un multimetro. Quanto ne so di elettronica lo spiego con un esempio. Ho recentemente integrato un videocifotono moderno con la vecchissima centralina VA/100.01. L'elettricista voleva cambiare tutto. Non sono un professionista, ma la fatica non mi ha mai spaventato e adoro imparare sempre cose nuove.
Ciao a tutti,
mi chiamo Lorenzo e sono in pensione. Ho la passione del fai da te e mi diletto con legno, ferro, stampante 3d, arduino. Ho conoscenze limitate e chiaramente mi appoggio molto a internet per trovare idee e soluzioni. Mi piace molto riparare le cose. Se posso riparare qualcosa ci provo prima di ricomprarla. Per i miei progetti uso Fusion 360.
Sono un ragazzo di 35 anni laureato in agraria ed appassionato di meccanica a livello professionale agricolo e a livello hobbistico. Nel mio garage spesso mi cimento nella realizzazione di attrezzi e marchingegni, non solo per passare il tempo e stimolare l inventiva ma anche per necessità. Venendo alla conoscenza di elettronica devo ammettere che nel mio caso è pari a 0 ma credo di poter iniziare a masticarla anche con l aiuto di un amico che ne sa di più.
Salve, sono un ragazzo di 35 anni che si avvicina ad arduino per passione e per imparare. Non ho molte conoscenze di programmazione ma ho buone conoscenze elettroniche. Un saluto a tutti
buongiorno a tutti, sono un appassionato di elettronica che ha scoperto da poco il mondo della progettazione.
con arduino ho fatto progetti davvero base ma paino piano ci sto facendo la mano!!
spero di poter ampliare le mie conoscenze assieme a questo forum che fino ad ieri frequentavo solo come utente passeggero!!
Ciao a tutti,
ho superato i 60 anni e vivo a Roma. Progetto master da quaranta anni e mi dedico alla progettazione con alcuni amici. Sono un autodidatta e ho sempre lavorato con Microchip.
Conosco abbastanza bene il suo C, ma ho difficoltà con quello di Arduino.
Mi è capitato di fare un lavoro con Arduino DUE, ed eccomi qui.
Saluti
Stefano
Buonasera a tutti, mi chiamo Alessio e sono un nuovo iscritto. Sono un autodidatta ed ho competenza di programmazione. Mi sono avvicinato per la prima volta al mondo di arduino al fine di ampliare la mia crescita professionale. Questo per me è un mondo nuovo...oltre alla curiosità mi piace tutto quello che gira intorno all'automazione e all'ai.
Trovo questa richiesta fuori da ogni regola normale. Rispettare le regole di un Forum non significa diffondere i propri dati e le proprie competenze personali.
Sinceramente non sono mai stata una persona che si fregia dietro ad un titolo scolastico o universitario ma soprattutto non ritengo di diffondere informazioni personali a chiunque. Mi dispiace fare questa osservazione, ma purtroppo anche qui (come altrove) non c'è lo spirito di creare una sana comunità. Credo che le cose essenziali siano la buona educazione e cercare di dettagliare bene i post che si inseriscono, il resto è soltanto UTOPIA. Grazie
Vedo che NON hai capito nulla ... guarda bene COSA ti si chiede ... NON certo i tuoi dati personali (che NON interessano a nessuno), ma ... "spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati."
Attendo quindi una presentazione come da regolamento.
Guglielmo
Ciao! Sono Sam, smanetto sui computer da quando avevo 8 anni, il mio primo esperimento elettrico l'ho costruito a 10 anni, ho studiato elettronica ed elettrotecnica alle superiori, ho costruito parecchi circuiti elettronici partendo da zero implementandoli soprattutto sulle automobili... adesso a 36 anni mi sono messo a smanettare con Arduino e mi perdo in un bicchiere d'acqua...