Regolatore velocità e verso motore passo passo

Ciao ragazzi,
Ho in progetto uno slider motorizzato per timelapse e video. Ho trovato molti progetti ma non sono riuscito a trovare molto sulla parte elettronica.
Lo slider avrà bisogno di un motore che possa trainare una reflex con obiettivo e vorrei poter regolare la velocità e senso di rotazione.
La domanda è: che componenti dovrei acquistare per ridurre al minimo il numero di componenti della parte elettronica? Arduino è indispensabile in questo caso o esistono regolatori , potenziometri o altro che possano evitare l uso?
Grazie
Federico

Se vuoi usare dei motori passo passo ti serve un driver. Usare arduino è molto meglio in quanto puoi avere un controllo migliore con accelerazioni e decellerazioni, programmare i movimenti con precisione e ripeterli all'infinito sempre uguali, ecc. ecc.

E se usassi un motore con tipo 20 rpm e lo collego ad un potenziometro ?
Così avrei solo tre elementi (batterie potenziometro e motore)..
È una cosa fattibile?
Ad esempio, utilizzando una cosa del genere:

Federico_ms:
E se usassi un motore con tipo 20 rpm e lo collego ad un potenziometro ?

Indubbiamente puoi usare un normale motoriduttore dc, a bassi rpm, e controllarlo con una delle tante schede stand alone che trovi in giro.
Però tu devi fare dei time lapse e questo richiede un preciso controllo della velocità di movimento e della posizione da raggiungere, per giunta il tutto deve essere temporizzato in accordo con gli scatti.
Per farla breve la soluzione più semplice, ed economica, è proprio uno stepper dotato del relativo drive e un Arduino che ne gestisce in modo opportuno i movimenti.
Se cerchi arduino time lapse trovi molti spunti in rete, anche progetti completi.

Perfetto, grazie mille :slight_smile: