Resistenza Pull-Up/Down

Piccola curiosità..

Tutte le schede arduino (pure made in china) hanno in tutti i pin digitali la possibilità di usare pull-up interne?
Se la risposta dovesse essere no, come faccio a capire quali pin sono con la pull-up?

Grazieee

Non c'entra nulla dove vengono prodotte le schede. Sono cose che mette a disposizione la MCU ... studiati il datasheet del ATmega328P !!!

Guglielmo

Il ATmega328 in SMD ha le due entrate anlogiche A6 e A7 che non possono essere usate come entrate digitali e percui non hanno il pullup interno.

Se scrivi "tutte le schede Arduino" compreso i cloni é un insieme molto ampio.

Devi vedere che Controller usano e vedere il relativo datasheet per vedere le informazioni.

Per tutte le schede che monta un ATmega328, un ATmega168, un ATmega1024, un Atmega2048, un ATmega32U4 vale Sí. Altri controller che ci sono su alcuni modelli non so dirtelo a memoria perché non li posseggo.

Ciao Uwe

Vi ringrazio per i chiarimenti, ho un ATmega2560, mi confermate quindi che qualsiasi pin digitale può sfruttare una sua resistenza interna? anche i 54 pin in contemporanea?

QUI il datasheet del ATmega2560 ...
... guardati come sono fatte le porte digitali (cap. 13 - Pag. 67) e ti risponderai da solo :smiley:

Guglielmo

Salvatore765:
Vi ringrazio per i chiarimenti, ho un ATmega2560, mi confermate quindi che qualsiasi pin digitale può sfruttare una sua resistenza interna? anche i 54 pin in contemporanea?

Sí anche i 54 in contemporanea; ma di piú, anche i 16 analogici sono utilizzabili come digitali con pullup. :wink: :wink:
Ciao Uwe

Vi ringrazio, come sempre il top!