resistenze Pull-up e Pull-Down: come non bruciare Arduino

Buonasera ragazzi, dato che ho fatto fuori un Arduino (ben mi sta), non ne vorrei far fuori anche un altro subito...

Volevo sapere qualcosa sulle resistenze di pull up e pull down, che dovrebbero servire, se messe in modo giusto, a non distruggere la scheda.

Se esiste già un post (non ho trovato) mettetemi pure il link e basta :wink:

Ringrazio tutti !

Le resistenze di pull-up e pull-down in genere non servono ad evitare di fulminare Arduino ma di portare ad un livello logico ben definito una certa uscita che altrimenti resterebbe flottante.
Per evitare di bruciare Arduino vanno calcolati tutti gli assorbimenti dipendenti da quello che ci attacchi.
C'è un limite di 40mA per pin e di 200mA totali.
Ma questi sono i limiti più basilari, poi si dovrebbe scendere nel dettaglio per essere più precisi.

Il valore delle resistenze Pullup/pulldown non é critico. Normalmente si usano 10kOhm. Ma va bene tutto tra 1Kohm e 1MOhm. Non mi spingerei ai valorri bassi/alti perché sono indicate solo in circostanze particolari.
Ciao Uwe

Se sono quelle dell'I2C dovrebbero garantire una corrente da 1 a 3mA, anche se con buone tolleranze.
Per cui più dispositivi I2C con pull-up integrato ci metti in parallelo e più la resistenza totale scende aumentando la corrente.
La resistenza da 4,7K, montata tipicamente di serie, garantisce sui 5V esattamente 1mA, per cui puoi metterci in parallelo 3 dispositivi e restare perfettamente nel range.
Quindi questo valore dovrebbe essere tarato per l'utilizzo più comune e diffuso, ma se si varia l'uso si dovrebbe stare attenti.

Se sono su altri circuiti i valori possono variare come dice @uwefed però io un occhio ai casi specifici ce lo darei sempre, visto poi che il motivo scatenante del topic è una fumata nera...

Questo per dire che una informazione di massima può andare bene, ma se entri nel merito dei casi specifici su cui stai lavorando, forse è meglio.
Poi dubito, come ho scritto sopra, che tu abbia fumato la scheda per colpa delle pull-up, però, visto che la domanda è su queste, concentriamoci, per ora, su queste :wink:

gianluca2414:
Buonasera ragazzi, dato che ho fatto fuori un Arduino (ben mi sta), non ne vorrei far fuori anche un altro subito…

Volevo sapere qualcosa sulle resistenze di pull up e pull down, che dovrebbero servire, se messe in modo giusto, a non distruggere la scheda.

Se esiste già un post (non ho trovato) mettetemi pure il link e basta :wink:

Ringrazio tutti !

non vedo il motivo di mettere le resistenze che dici
i pin che non ti servono li lasci stare e li “setti” come autput
con uscita alta o bassa nello sketch
finita li :slight_smile: