restart su connessione

Ciao
Ho un arduino uno , ogni volta che faccio partire la connessione seriale al PC arduino restarta (o meglio riparte ad eseguire il codice da Setup ---ergo restarta)posso eliminare questo evento?

grazie per l'aiuto
Gio'

si, metti un condensatore da 10uF tra reset e massa, ricordati di toglierlo quando uploadi uno sketch ]:smiley:

azz....ma nessuna possibilità di soluzione software?

giocastel:

Si, potresti modificare il bootloader come ha fatto un'altro utente oppure passare alla Leonardo che implementa un diverso metodo di reset tramite seriale.

si, ma cosa ti costa mettere un condensatore???

mi costa..... perchè tutte le volte che inserisco l'usb per la programmazione devo scollegare un condensatore....

grazie a tutti per i suggerimenti

Non aiuterà di molto, ma da LabVIEW( con i driver VISA per le porte seriali) posso connettermi e disconnettermi senza far riavviare l'Arduino, ma non ho capito come possa essere possibile.

Puoi inserire un ritardo di 1-2 secondi nel codice sul PC che legge dalla seriale, PRIMA di effettuare una lettura.
Questo dà il tempo ad arduino di riavviarsi, dopodiché la comunicazione avviene correttamente.

C'è questa vecchia discussione sul forum di Arduino --> http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1204641836

cece99:
si, metti un condensatore da 10uF tra reset e massa, ricordati di toglierlo quando uploadi uno sketch ]:smiley:

molto meglio tra 3,3V (+) e reset (-); in alternativa le board Arduino hanno un jumper su scheda, due piazzole collegate da una micropista; volendo potresti interrompere la pista, saldarci due pin e usare un cappuccio jumper secondo i casi.

molto meglio tra 3,3V (+) e reset (-);

mmm interessante... perché?

kernak:

molto meglio tra 3,3V (+) e reset (-);

mmm interessante... perché?

ci sono due risposte, una pratica e l'altra tecnica, la prima è alla mia portata:

• appurato che funziona senza problemi, con questo metodo mantieni il C sui due pin laterali, non occupi inutilmente un pin GND e non hai i pin del C tra i cosiddetti... :grin:
  • abbiamo sperimentato, quando abbiamo messo a punto la tecnica ISP, che NON sempre il solo C tra reset e GND funzionava, a volte era necessario aggiungere una R da 120ohm tra 5V e reset (le "tracce" di questa cosa sono ancora nella mia Guida...).

La risposta tecnica sta tutta in un bellissimo Topic di Astrobeed, con tanto di immagini al DSO, che dimostrava l'efficacia e, se non erro, anche il minore "shock" sul chip, del mettere il C tra 5V e Reset piuttosto che tra Reset e GND. Successivamente ho sperimentato che 3,3V fossero più che sufficienti allo scopo ed eccoci qui :slight_smile:

Letto il topic, davvero interessante sì.

Grazie della risposta e della segnalazione :slight_smile: