Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
Sto lavorando ad un progetto il cui scopo è misurare l'intensità in db degli ultrasuoni emessi dalle scariche parziali(basso isolamento) su un conduttore esercito a 20kV in alternata alla frequenza di 50Hz .
Essendo già presenti in commercio dei sensori a ultrasuoni, ho subito pensato al celebre hc-sr04.
Il sensore, come molti di voi sapranno, è composto da un trasmettitore che spara una serie di impulsi a ultrasuoni a 40kHz, un circuito di controllo e un ricevitore che legge l'eco ottenuto dal rimbalzo dell'onda lanciata dal trigger su un oggetto posto dinanzi al sensore.
Il primo quesito che mi sono posto è:
Esiste un modo per attivare il sensore in sola ricezione (dato che la trasmissione degli ultrasuoni deve avvenire tramite le microscariche sul conduttore in basso isolamento)?
Il secondo quesito che mi sono posto, supponendo che il primo possa essere risolto, è questo:
Come faccio a conoscere la frequenza degli ultrasuoni che arrivano dalle scariche sul cavo? Non penso proprio che la frequenza sia la stessa di quella della tensione di alimentazione.
Leggendo il datasheet del sensore, non credo che questi possa coprire una vasta banda di frequenze nello spettro ultrasonoro. Il trig spara gli impulsi a 40kHz.
DATASHEET HC-SR04
Potete illuminarmi?