Ciao a tutti,
Sto cercando di "mettere in moto" una scheda Arduino MEGA 2560 R3 (originale) con una scheda RAMPS 1.4 e 3 drivers A4988 (X, Y e Z) ma nonostante tutto sembri ok, nulla si muove. I motori sono dei 17HD48002H mentre l'alimentatore è un 12V 160W.
Premetto che ho anche una Arduino UNO con una scheda CNC Shield e 3 drivers A4988 e collegando i stessi motori e stesso alimentatore, il tutto funziona. Penso quindi che il problema non sia sul lato PC visto che la UNO+CNC Shield funzionano con gli stessi software, librerie, motori ecc.
Con software Arduino 1.8.4 (ultimo) riesco a compilare e caricare senza problemi sia nella UNO che nella MEGA. Ho aggiunto le librerie GRBL come da istruzioni e se faccio il test mediante "monitor seriale" mi indica che sono caricate (messaggio Grbl 1.1e ['$' for help]) . Ho caricato anche l'esempio grblUpload senza problemi.
La porta seriale della MEGA è in Com10 con baud rate 115200. Quando invio una istruzione Gcode, come risposta ottengo OK ma nulla si muove. Il problema è identico sia con Universal Gcode Sender che con Grbl Controller 3.6.1
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire dove sto sbagliando? Grazie.