riconoscimento forme geometriche con telecamera

flz47655:
Telecamera? Quale telecamera? Non hai citato nessun modello.
Secondo me fai prima a lasciare perdere tutto..

Si, con arduino soprattutto, ma tutto questo lo vedo difficile anche con un I7 quadcore :slight_smile: gli A320 per atterrare in automatico usano un metodo molto più semplice "ILS" via radio inviano angolo di inserimento discesa, altezza, distanze da rispettare tra pista e posizione aereo , un semplice aggeggio posizionato a terra che gli dice dove si trova e dove deve andare con pochi byte via radio

Queste cose si fanno in maniera economica con un PC , una telecamera, una scheda da mettere su un bus PCI, e un grosso libro, un tomo che usava un mio bravo ex collega, un ingegnere informatico, il tomo conteneva tutti gli algoritmi da implementare nel software per distinguere qualsiasi forma con qualsiasi orientamento nelle 3 direzioni dello spazio, era il tomo quello che costava più di tutto, il titolo non me lo ricordo.

Trasformata di Hough e via..

Dato una letta veloce "Trasformata di Hough"....direi che è un "gh'Day't" libro Klingoniano :grinning:

Basta cercare una libreria che ha implementata la funzione, che senso ha reinventare la ruota?

flz47655... penso tu abbia capito che la mia era una battuta. :slight_smile:
Ho solo messo su google trasformata di hough e letto velocemente qualche link per vedere di cosa si trattava, sinceramente non ho capito se rispondevi ha me o all'utente del topic. :confused:

A nessuno dei due

Ah :zipper_mouth_face:

Non serve tutta la potenza di calcolo che qualcuno dice , chiaramente se volessi usare una libreria come openCV, che tra parentesi è basata anche sulla trasformata di hough, avrei bisogno di un bel po' di potenza di calcolo. invece di dirmi che non si può fare sarebbe più utile se qualcno mi consigliasse come leggere in fila i vari pixel. la telecamera non l'ho ancora comprata, ce ne sono tanti modelli e sarebbe intelligente sceglierla dopo aver capito cosa mi serve iinvece che prima. ci sono telecamere con uscita ttl, altre hanno una porta i2c.

Che problema hai? Leggiti il datasheet del sensore ottico che vuoi comprare e ti spiega tutto.

Il problema è che spesso sputano fuori i pixel molto velocemente senza aspettare.. per questo per quello che vuoi fare ti tocca inserire una FIFO come AL422B o trovare un modulino che ce l'ha già a bordo

I2C è solo per configurare la camera, operazione spesso complicata e non documentata in tutte le opzioni senza contattare i sales manager.

una raspberry non è più semplice? alla fine ti costa meno perchè ci metti webcam di recupero e ci puoi fare anche videosorveglianza primitiva e tanti altri giochini