Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma per nulla nuovo ai forum! Intanto vi ringrazio e spero di aver messo la discussione nel posto giusto.
Situazione: ho due macchine del fumo vecchie ma affidabili e ancora funzionanti; tuttavia questo particolare modello ha la scheda madre incline a un guasto causato dall'età e volevo, invece che riparare il guasto, ricostruire la scheda logica aggiornandola e potenziandola (viste le possibilità del 2018).
So che molti di voi potrebbero non avere mai avuto a che fare con prodotti simili, ma vi assicuro che il progetto è relativamente semplice.
Una macchina del fumo è praticamente una macchina per caffè espresso, ed è costituita semplicemente da una caldaia, una termocoppia e una pompa.
Non conosco arduino e volevo il vostro aiuto per capire come iniziare questo progetto e, eventualmente, sapere se qualcuno di voi conosce già librerie pronte da far parlare tra di loro per realizzarlo.
In pratica, deve funzionare così:
Caldaia e pompa si alimentano a 220V (la prima tramite relè e la seconda tramite relè con un triac a valle, per regolare l'intensità di pompaggio); la termocoppia viene usata per leggere la temperatura della caldaia; mi piacerebbe poi aggiungere un'uscita dimmerabile (anche questa probabilmente sotto triac) per alimentare una ventola esterna (ventola dimensione 120mm tipo computer, tensione da decidere).
- Il programma legge la termocoppia e fa da termostato comandando il relè caldaia;
- Contemporaneamente legge la termocoppia e, se la temperatura rientra in un range determinato, abilita il relè della pompa;
- Via DMX (e qui viene la parte forse complicata) riceve i dati di controllo e pilota la pompa per regolare la quantità di fumo da emettere (ovvero regolando il triac);
- Sempre via DMX legge i dati di controllo e regola il triac per la ventola.
Quanto può essere complicato da realizzare? Con l'elettronica me la cavo, con la saldatura e i circuiti anche, ma sono completamente nuovo al mondo Arduino, ho solo pensato che potesse al caso mio per questo progetto... Voi cosa mi consigliate? Si può fare? Quali componenti dovrei procurarmi?
Grazie in anticipo per il vostro tempo,
PCP