Buongiorno a tutti,
Innanzi tutto scusate per la presenza discontinua.. vorrei poter essere più presente, ma proprio non ci riesco.
Il progetto della serra poi l'ho finito e una volta nati i peperoncini, l'ho smontato perchè mi era un po' passato.
Ora mi sono messo a fare la birra in casa con il metoto all grain, che vi spiegherò in breve.
Si prende una ricetta, si macinano i malti e si mettono in una pentola a vari step di temperatura (previsti dalla ricetta). Ogni step di temperatura ha una sua tempistica.
Finita questa fase si procede con il lavaggio delle trebbe e si versa tutto nella pentola per la bollitura in cui avviene la luppolatura.
quando il mosto bolle si fanno varie gettate di luppoli che devono stare in pentola per un tempo determinato dalla ricetta e dallo stile della birra che si vuole fare.
Terminata questa fase si fredda il mosto luppolato, si mette in fermentatore e si inocula il lievito.
Si misura la densità del mosto che potrebbe essere ad esempio 1,080, quando in fermentatore arriva a 1,020 si può imbottigliare e si aspetta qualche mese prima di poterla bere.
Ovviamente ragazzi questo è detto a grandissime linee...
Venendo a noi:
Questo è il mio impianto a caduta a 3 pentole
Questa invece è la centralina che ho pensato e costruito:
.
A cosa serve???
Serve a controllare il processo, saprete meglio di me che con arduino le possibilità di controllo sono infinite e se abbinate ad un raspberry diventano infinite^2.
La schedina verde è una di quelle schedine che permettono di controllare in pwm qualsiasi cosa con un uscita massima di 24V 10A. L'ho presa perchè se per caso si guastasse qualcosa posso terminare la birrificazione ugualmente.
questo è il coperchio della pentola di Mash, dove avviene la fase in cui il malto viene portato a vari step di temperatura per un tempo t.
Come potetevedere, anche se non si vede bene , ci ho montato sopra una ventola e un motore di un tergicristalli.
La mia centralina, tramite lo schedino cinese, controllerà il motore da tergicristallo e ne monitorerà la temperatura.
Infatti questi motori scaldano parecchio, poi hanno una corrente nell'ordine della decina di A e quindi raggiunta la temperatura critica per il motore si azionerà il ventolone.
I sensori di temperatura che userò sono tutti DS18B20.
Il motore del tergicristallo serve per impastare il mosto all'interno di questa pentola detta di Mash. Altrimenti sarei dovuto stare più di un ora a girare tutto a mano perchè la temperatura si sarebbe stratificata.
Internamente potete vedere una Ventolina, quella sarà controllata da un sensore di temperatura interna per il raffreddamento dell'alimentatore e dei mosfet di controllo.
Ci sono due JACK da pannello stereo a cui attaccherò 2 sonde (DS18B20), che mi serviranno a monitorare la temperatura di Mash e quella di Sparge.
Le altre due uscite servono per le pompe che faranno ricircolare il mosto nelle varie pentole e nel circuito di raffreddamento.
Le mie pentole sono dotate di un pozzetto
Detto questo per ora vorrei soltanto controllare soltanto i motori tramite i potenziometri e vedere tutto nello schermo.
In un secondo step controllerò le elettrovalvole del gas dei fornelloni implementando un filtro di tipo PID per compensare l'inerzia termica delle pentole e della massa di acqua.
Successivamente sarà implementato un RTC per i controlli di tempo e in futuro il raspberry mi servirà per connettere questo archibugio a internet e carcicarci le ricette in automatico.
Che ne pensate?
State sintonizzati che se non mi costringono a uscire oggi pomeriggio posto gli schemi elettrici, sennò lo farò a breve.
Non è niente di megacomplicato, semmai sarà difficile reperire i componenti. Io li ho recuperati da alcune schede che stavano buttando via (i soggetti sono sottointesi per evitare problemi).
Il progetto ha un costo che si aggira intorno ai 100 euro.
I materiali delle pentole e di tutto ciò che viene a contatto con il mosto devono essere rigorosamente acciaio inox 304 o 316, roba alimentare e quindi megacostosa . Questa esperienza è molto divertente perchè a volte mi sono sentito un po' un mix tra mac Guyver, un BlackSmith e un pazzo.
Lo stato attuale di avanzamento è che sono fermo perchè mi è entrato un 12V nel 5 volt di arduino mega e i ha fritto il chip.
Martedì arriva quello nuovo, speriamo in bene ahahaha