Rilevare il passaggio di corrente

Grazie dell'intervento, e si...temo tu possa aver ragione. Purtroppo nei datasheet del sct-013 non viene esplicitata la sensibilità minima, ma solo il fondo scala della misurazione: lo scoprirò a breve...
Grazie ancora.

Temo tu non abbia capito

Quello è un sensore analogico

Che da 1v a 30A

Da lì il valore di uscita si calcola...

Non è un sensore digitale che scatta con un segnale di, poniamo 0.1A, e che quindi ha una sensibilità minima

Con che schema lo colleghi?

Non importa, puoi calcolare quanto e' sensibilita' di arduino.
5V/1024 ~ 5mV.
In teoria sara' 150mA per tuo sensore, in pratica di piu'.
Se va bene, vai avanti. Se no, scegli sensore che adatta meglio.
Se EPS ha qualche spia LED, potresti rilevare con fototransistor tipo TEPT4400.

Ciao. Grazie della spiegazione. Purtroppo non ho la minima idea di quale sia il consumo dell'EPS "a riposo". Ho provato ad inserire un amperometro digitale in serie all'alimentazione dell'EPS, ma questo pare impedire il passaggio di corrente verso l'EPS, EPS che - quindi - rimane spento. Farò delle rilevazioni con l'SCT-013 collegato ad un display e vedo di iniziare a capire cosa voglio misurare.
Per quanto riguarda le spie LED, si, l'EPS ne ha 3 rosse che non devono mai essere tutte 3 spente contemporaneamente...quindi: buona anche l'idea del fotodiodo, anche se forse sarà un po' più complicato da installare
Grazie ancora

Si...è probabile che io non abbia capito: per me il mondo dei sensori è nuovo.
Ho trovato diversi schemi in rete (es. questo: Measure AC Current Using Arduino And SCT-013 Sensor) che elaborano il segnale del sct-013 e visualizzano le misurazioni su un display 16X2 . Una volta che avrò capito il consumo minimo dell'EPS "a riposo" leverò il display dal progetto per gestire l'evento break con una IF sul valore-soglia ed inviarmi una mail di alert .
Grazie dell'interessamento

Brutta storia

Se non sei nemmeno in grado di inserire un amperometro stai solo "cercando guai"

Lascia stare di usare Arduino per un lavoro che non sai fare "senza" Arduino

Purtroppo molti si dimenticano della:

Prima legge di Nelson, che sono io

Per "imparare" ad Arduino cosa deve fare devi prima averlo imparato tu

È una cosa dura e triste, ma la realtà non è un fumetto di Disney

Fototransistor, non e' complicato. Esteticamente non e' massimo pero'...

Per carità, NON FARLO!! Non lavorare MAI su cose che non siano a bassissima tensione senza avere la necessaria esperienza (tra l'altro in questo forum è vietato anche solo discuterne).

Per misurare la corrente devi usare una pinza amperometrica, che si mette attorno al cavo del quale vuoi misurare la corrente (sapendo la tensione) e quindi non manomette nessun circuito e non richiede di fare connessioni "pericolose".

Parlando di sensori, quello che ti ho consigliato io funziona allo stesso modo, è come una piccola "pinza amperometrica" ossia è una bobina che per induzione ti dà una tensione proporzionale alla FEM. Lascia perdere ogni altra cosa, e usa solo un sensore tipo quello che ti ho linkato nel post #14, dammi retta...

Non ho mai detto di non essere in grado di inserire un amperometro in serie ad un circuito. Cmq, in base alle direttive per cui è vietato anche solo discutere di tensioni che non siano bassissime (vedi richiami di DocDoc e di altri), tronco qui la risposta.

OK, grazie, Se non ne esco nemmeno con l'SCT-013, provo con il fototransistor. Adesso ho alcune attività legate alla barca che mi hanno tenuto lontano dal resto del mondo. A Giugno riprendo in mano il progetto

Certo che si, grazie. Ho citato il tester solo per giustificare l'assenza di informazioni sul consumo minimo dell'EPS. La pinza amperometrica no ce l'ho. Intanto ho acquistato il sensore SCT-013, le resistenze e il condensatore. Ora sono un po' preso da attività di barca e non mi lasciano il tempo di seguire altro. A giugno riprendo in mano il progetto e vedo di fare i primi test. Grazie come sempre .

Vero, non lo hai mai detto

Ma pur non avendolo detto non ci sei riuscito lo stesso, altrimenti adesso sapremmo il consumo al minimo

quindi la hai fatta o non la hai fatta questa prova?
Che sia vieteta è indubbio, ma oramai cosa fatta capo ha

non la devi ripetere, sia chiaro

ma saprai se la hai fatta oppure no....