Ciao a tutti!
Sto cercando il modo di rilevare l'intensità luminosa presente in una stanza esprimendola in candele per poterla scrivere in un display...è possibile farlo con delle semplici fotoresistenze (quelle presenti nello Starter Kit Arduino Uno per intenderci)? Serve qualcos'altro?
Grazie in anticipo!
L'intensita' luminosa (media) la puoi tranquillamente rilevare con la fotoresistenza, messa in un partitore resistivo e collegata ad un'ingresso analogico ... esprimerla in candele o in un'altra unita' di misura sta poi alla tua scelta ... pero' per tarare il tutto ti servira' probabilmente uno strumento gia tarato come comparazione, perche' la fotoresistenza di per se si limita a cambiare il suo valore in base a quanta luce la colpisce, non ti da' una precisa scala di misura in uscita ...
Esistono anche sensori pretarati, ma sono abbastanza costosi ...
Una volta stabilito il calcolo si può provare un sensore
Ma si può anche cercare sensori 
Intanto un Grazie a tutti e due!! 
L'intensita' luminosa (media) la puoi tranquillamente rilevare con la fotoresistenza, messa in un partitore resistivo e collegata ad un'ingresso analogico ... esprimerla in candele o in un'altra unita' di misura sta poi alla tua scelta ... pero' per tarare il tutto ti servira' probabilmente uno strumento gia tarato come comparazione, perche' la fotoresistenza di per se si limita a cambiare il suo valore in base a quanta luce la colpisce, non ti da' una precisa scala di misura in uscita ...
Esistono anche sensori pretarati, ma sono abbastanza costosi ...
Speravo di riuscire a farlo senza dover tarare lo strumento ottenuto, perchè non ho già uno strumento pre-tarato, quindi credo che opterò per comprare un sensore, poi proverò a fare come dici tu (credo che mi servirà qualche consiglio però: sto imparando ora a comporre i primi circuiti).
Una volta stabilito il calcolo si può provare un sensore
Ma si può anche cercare sensori 
Nel frattempo, quindi, mi sono messo a cercare dei sensori, ed avevo trovato questo, ma non so come funzioni poi...
Il TSL2561 che mi hai suggerito tu mi sembra un'ottima soluzione, dovrò studiarmi le data sheet per capirci qualcosa...qualche suggerimento?
Grazie! Andrò sicuramente meglio!