Rilevatore atleta gare di velocità

Salve, stavo pensando a quei percorsi di atletica a livello regionale o nazionale che utilizzano il cosidetto tds (timing data service) per calcolare il tempo impiegato da ogni atleta. Vorrei creare un sistema simile per le gare del mio paese, utilizzando un sensore che però deve rilevare in modo DISTINTO ogni atleta. Ed è proprio questo il difficile, secondo me! In pratica nelle gare nazionali, ogni atleta ha un "chip" univoco che lo identifica, e appena passa dal via registra il tempo che ha impiegato quel giocatore, lo salva in un database, e via via fa la stessa cosa per tutti gli altri atleti. Quello che mi serve è un modo per riconoscere i singoli atleti tramite un chip o comunque qualsiasi altro sistema che fa la stessa cosa... poi appena il "chip" passa per il sensore, memorizza il tempo passato! Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo!

Che io sappia nelle gare nazionali si usa il fotofinish verificando visivamente gli atleti che hanno terminato la gara e stabilendo il tempo tramite la base tempi sovraimpressa nella foto stessa.

Io, per testimonianza di persone che ci hanno partecipato, ho saputo che danno dei chip ad ogni atleta... E volevo utilizzare un sistema simile

Nessuno può aiutarmi? =(

Salve potete dare delle informazioni su quali componenti e consigliato usare per questo progetto ??? Mi interessa anche a me. Grazie

ciao a tutti
anche io ho in mente di realizzare un sistema per rilevare i tempi degli atleti che partecipano ad una gara di corsa.
I CHIP di cui parla Tecnovajet sono degli RFID.
L'atleta alla partenza deve passare vicino ad una "antenna" che ne rileva il tempo di passaggio e il numero di identificazione (pettorale) e all'arrivo un'altra antenna ne rileva nuovamente i dati. Il tutto deve confluire in un database per stilare classifiche e quant'altro.
Cercando in rete ho trovato oggetti come RDM630 o RC522.
Sicuramente le schedine citate dovranno essere modificate per renderle maggiormente sensibili (l'atleta dovrà passare sufficientemente vicino all'antenna).
Credo che la strada sia questa, nell'attesa che mi arrivino le schede citate per fare delle prove, se qualcuno può aggiungere la sua esperienza è ben gradito.

meno sensibili se vuoi che si attivino solo da vicino

Nelle applicazioni dei ricevitori di RFID che ho citato, il TAG (così si chiama il chip che dovrebbe avere ogni atleta) viene praticamente appoggiato sopra l'antenna. Nell'applicazione che immagino io, invece, l'atleta lo dovrebbe avere ad esempio legato ai lacci delle scarpe, ed il sistemo lo dovrebbe rilevare al passaggio vicino all'antenna.
Nei sistemi che ho visto utilizzare durante manifestazioni sportive, l'antenna ricevente è integrata all'interno di un tappeto sul quale l'atleta passa.

scusa io pensavo più al sistema a barriera usato nei supermercati. parti da quelli che hanno il range adatto

Non saprei dove trovare schemi e schede per realizzare quel tipo di impianti.

per i vari tipi di rfid e distanze vedi RFID Range | RFID Distance

stavo pensando che è moltocomplesso fareuna barriera "dritta" ed equa, il campo dell'antenna inevitabilmente è curvilineo, come quello lasciato da una calamita sulla lima di ferro, per intenderci.

dovresti accoppiare la cosa con una barriera infrariossi per avere il taglio del traguardo preciso, che magati attiva lo scatto foto di una macchina fotografica debitamente posizionata