Salve a tutti. Vorrei semplicemente sapere cosa succede se creo un nuovo progetto senza "resettare" prima arduino.
Ad esempio devo dare in pasto ad arduino uno sketch del genere...
void setup(){}
void loop(){}
...e poi creare la parte hardware con relativo nuovo codice o posso staccare direttamente l'alimentazione e creare il nuovo progetto con inserito lo sketch precedente?
Spero di essere stato chiaro! 
io per fugare ogni possibilità di danno ad arduino e componenti esterne, carico uno sketch vuoto prima di attaccare i cavetti di un nuovo progetto. Per quel che costa farlo poi 
Quindi va bene il codice che ho postato...
void setup(){}
void loop(){}
... o (domanda da niubbo) carico una pagina bianca? :
serpico:
Salve a tutti.
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
Va bene il codice che hai postato, è obbligatorio indicare almeno quelle due funzioni.
Tenete conto che la flash della MCU è scrivibile circa 10.000 volte (mi pare, vado a memoria), poi si "congela" all'ultimo sketch caricato.
Tenete conto che la flash della MCU è scrivibile circa 10.000 volte (mi pare, vado a memoria), poi si "congela" all'ultimo sketch caricato.
già è vero, non ci avevo pensato.. per riscriverlo 10.000 volte ce ne vuole però
poi nel caso, per quel che costa un Atmega 
nid69ita:
Va bene il codice che hai postato, è obbligatorio indicare almeno quelle due funzioni.
Non si "congela" quando si arriva al numero garantito di cancellazioni/programmazioni del flash ma il costruttore garantisce quel numero alle condizioni che i dati vegono mantenuti per 100 anni. Si puó fare piú cicli di programmazione ma diventa sempre piú probabuile che delle celle di memoria flash non mantengono l' informazione programmata e cambino stato.
@ non capisco la necessitá di cancellare uno sketch che é stato caricato. Non capisco neanche cosa intendi per "resettare".
Sí, possono essere conflitti tra un sketch e un hardware del nuovo progetto, ma questo si puó evitare caricando lo sketch dek nuovo hardware sul Arduino nudo senza hardware colegata.
Ciao Uwe
uwefed:
Si puó fare piú cicli di programmazione ma diventa sempre piú probabuile che delle celle di memoria flash non mantengono l' informazione programmata e cambino stato.
In realtà quando superi il numero massimo di scritture permesse sulla flash, che è comunque un valore statistico medio e non un valore assoluto, quello che succede è che delle celle della flash non sono più scrivibili, è fenomeno degenerativo irreversibile, una volta iniziato, in breve tempo (poche decine di cancellazioni/scritture) si estende a tutta la flash.
uwefed:
@ non capisco la necessitá di cancellare uno sketch che é stato caricato. Non capisco neanche cosa intendi per "resettare".
Sí, possono essere conflitti tra un sketch e un hardware del nuovo progetto, ma questo si puó evitare caricando lo sketch dek nuovo hardware sul Arduino nudo senza hardware colegata.
La risposta l'hai data tu...! "Sí, possono essere conflitti tra un sketch e un hardware del nuovo progetto".
Per "resettare" intendo far divenatre "deficiente" arduino. "azzerare" i pin in output e in input.
Comunque ringrazio tutti per le risposte!
serpico:
La risposta l'hai data tu...! "Sí, possono essere conflitti tra un sketch e un hardware del nuovo progetto".
Per "resettare" intendo far divenatre "deficiente" arduino. "azzerare" i pin in output e in input.
Al posto di fare un passo intermedio puoi subito mettere il skertch adatto per il nuovo hardware.
Ciao Uwe
uwefed:
Al posto di fare un passo intermedio puoi subito mettere il skertch adatto per il nuovo hardware.
Ciao Uwe
Hai ragione... Grazie a tutti...