Sono sempre qui....
Gradirei sapere se c'è il modo che Ardu legge il nome del file che gli è stato caricato per l'esecuzione.
esempio se il file (sketch), chiamato programma.ino, si ha la possibilità di visualizzare solo il nome in fase di esecuzione sul monitor seriale oppure su pagina web.
magari richiamare il nome con una funzione oppure con un comando.
Spero di essermi spiegato.
Il mio post è finalizzato al fine di capire quale versione (quindi nome file) ho caricato in quel arduino.
Grazie
Esiste la macro FILE che dovrebbe fare al caso tuo, ma se non ho capito male tu nel nome file metti una versione (Es. programma_1.1.ino, programma_1.2.ino, ecc.) a questo punto non ti converrebbe usare una costante che aggiorni tu prima di programmare Arduino? Hai un sistema che ti fa avanzare automaticamente la versione del file?
Grazie della risposta.
si potrei mettere una costante stringa, ma qualche volta magari mi dimentico di aggiornarla e NON so quale versione è. quindi vorrei che ardu lo facesse in automatico.
ciao...la macro FILE restituisce tutto il path...girando in internet ho trovato questa :
#define __FILENAME__ (strrchr(__FILE__, '\\') ? strrchr(__FILE__, '\\') + 1 : __FILE__)
quindi ti basta un semplice:
Serial.print(__FILENAME__);
e stampi a video il tuo "nomeProgetto.ino".
GRAZIE IL PROBLEMA LO AVETE RISOLTO. GRAZIE ANCORA
Se fossi così gentile da chiarirmi il dubbio su come aggiorni in automatico il nome del file per poi derivarne la versione la cosa potrebbe essere interessante oltre che per me anche per altri utenti del forum
Non è nessuno automatico, ogni volta che devo fare delle modifiche lo chiamo diversamente. tipo
proggetto_Ver01
proggetto_Ver02
oltre a FILE
poi ho esso anche
DATE
TIME
cosi vedo il nome/datat/ore del UPLOAD BIN su arduino
bitmanrc:
GRAZIE IL PROBLEMA LO AVETE RISOLTO. GRAZIE ANCORA
Invece di usare il tasto "Report to moderator" (che invia quello che scrivi a TUTTI i moderatori del mondo ... e che quindi è da usare solo per segnalare gravi problematiche) per chiedere di fare quello che puoi fare TU, edita semplicemente il tuo primo post ed aggiungi davanti al titolo [RISOLTO].
Grazie,
Guglielmo