[risolto] Bluetooth: shield oppure modulo?

Salve! Vorrei poter interfacciare senza fili Arduino ad un pc o preferibilmente ad un dispositivo mobile, in modo semplice e senza troppe aggiunte di codice.
Quello che deve fare sostanzialmente è poter leggere e scrivere caratteri tramite seriale, ovviamente senza connessioni fisiche.

So che il wi-fi, se non impostato a dovere, può creare numerosi problemi. Quindi tanto per cominciare opterei per un bluetooth.
Possibilmente sarebbe utile mantenere il collegamento stabile su un range superiore ai 10mt: perciò potrei anche optare per il bluetooth che offrirebbe il miglior range di connessione sul mercato.

So che esistono moduli bluetooth e shield bluetooth. Tra questi due: quali sono i migliori e quali mi permettono una connessione più ampia possibile? Avete qualche prodotto da consigliarmi?

Nel caso in cui sia migliore optare per una BT shield, so che se ne possiedo già una sul mio Arduino Uno (nel mio caso: Motor shield MD10 - Cytron) potrebbero esserci problemi se i pin di collegamento sono gli stessi.
Oppure è completamente inaccessibile sviluppare un "panino" di shield? :grin:

Grazie anticipatamente delle risposte :slight_smile:

Modulino bluetooth o ancora meglio BLE tipo HM-11, range è sempre sui 10m però. Altrimenti devi andare su altre cose tipo bt class 1 oppure nrf24 ciao

flz47655:
Modulino bluetooth o ancora meglio BLE tipo HM-11, range è sempre sui 10m però. Altrimenti devi andare su altre cose tipo bt class 1 oppure nrf24 ciao

Quindi BT class1 come ad esempio questo modulo SparkFun Bluetooth Modem - BlueSMiRF Gold - WRL-12582 - SparkFun Electronics ?
Però mi pongo una domanda, avendo un tablet il BT che esso possiede deve necessariamente avere un range pari o superiore al modulo annesso ad Arduino per instaurare/mantenere il collegamento?

Perchè con un pc ci metto nulla ad acquistare un bluetooth a parte da collegare tramite USB...ma con i dispositivi mobili non saprei come fare se fosse davvero un problema!

P.S. Semplice curiosità personale... quale è il vantaggio nell'usare uno shield bluetooth rispetto ad un modulo esterno?

Grazie per la risposta precedente, mi hai aperto un mondo :slight_smile:

Con lo shield incastri sopra e sei a posto, col modulo devi tirare dei fili

Va da se che se usi class 1 devi averla su entrambi i lati.. in genere non c'è su pc o tablet o telefono perchè consuma molto di più

BLE è ancora più enery-friendly di BT