[Risolto]Cambiare indirizzo i2c shield PCF8574T.

Salve ,ho acquistato 4 di questi Shield PCF8574T IO Expansion I/O, funzionano bene con lo stesso indirizzo ,il problema che quando vado a spostare il ponticello va in protezione arduino .

Manca il link al prodotto e quindi NON possiamo sapere di cosa parli ...

Guglielmo

Quella scheda ha tre jumper che permettono di fissare l'indirizzo del PCF8574 (A0, A1 e A2) quindi, se le imposti correttamente da un lato o dall'altro puoi cambiare l'indirizzo e questo NON ha alcuna influenza su Arduino se non il fatto di avere interfaccie separate ciascuna con il suo indirizzo I2C.

Guglielmo

Sembra strano ma lo fa Arduino va in protezione e si spegne
posto le foto dei ponticelli.

Metti una foto di come colleghi il tutto e di come metti i ponticelli ...

Guglielmo

foto

cosi non va.

Vedo saldature non proprio belle, prova a vedere se il pin centrale sotto quel ponticello è in corto con uno dei laterali.

Claudio_FF:
Vedo saldature non proprio belle, prova a vedere se il pin centrale sotto quel ponticello è in corto con uno dei laterali.

Grazie, erano proprio le piste le ho dovute tagliare.

wingamesyun:
Grazie, erano proprio le piste le ho dovute tagliare.

Scusa, non ho capito, mi puoi far vedere che piste hai tagliato? Mi interessavano moduli simili per un progetto che ho in mente, ma non ho capito bene perché non vedo piste da tagliare, ci sono quei 3 jumper proprio per portare i pinA0, A1 e A2 a GND o Vcc.

Prima ho tolto i ponticelli poi ho controllato con il tester sui fori ma continuava a esserci la continuità tra GND - pin centrali con un taglierino piano piano ho inciso la piastra .

Argh, che cinesata! Grazie dell'avviso, se dovesse capitarmi non ci penserò due volte a rimandare indietro i moduli (se ci sono dei jumper per cambiare indirizzo devo poter usare quelli!).

Io parlavo solo delle saldature inferiori, ma noto che il problema era ben più grave. Mi è capitato anche un modulino relé con i transistor sbagliati PNP invece di NPN per cui non si accendeva niente.

Buongiorno, infatti quando compro cose che costano poco ne prendo sempre più di uno, ma questa volta mi e'andata male comunque avevano tutte lo stesso problema.

Oltre al problema lamentato, questi moduli hanno le resistenze di pull-up da 1kohm.
Se collegate più moduli di questo tipo sullo stesso bus i2c si rischia di caricarlo in modo non corretto e trovarsi con qualche problema di troppo.
In questo caso si risolvere dissaldando le due resistenze.