[Risolto] Carico massimo con alimentazione a 12 V

Ciao gente,

Ho in progetto un controllo via Bluetooth. Pensavo se è possibile prelevare l'alimentazione dall'Arduino per il modulo dei relè e quello dell' HC-06. Siccome ho anche un altro dispositivo che lavora a 12 V, spero che sia nei limiti. Il modulo dei relè consuma 250 mA. Non so quanto ciuccia il dentino ed un led, ma prendiamo per buono 400 mA.
Quindi sarebbe 2,8 watts di calore, in un contenitore..... Sarà possibile?
Alternativa, dovrei fare un alimentatore a 5 V esterno e magari survoltare per l'altro dispositivo?
Se fosse così, l'alimentazione all'arduino entra dal piedino 5 V?

Lo stabilizzatore sui Arduino regge al massimo 1W di calore da dissipare. Con 7V di caduta sono neanche 150mA, i quali Arduino stesso conuma un o.

Prendi un Convertitore DC/DC e trasforma i 12V a 5V. Con un rendimento minimo del 80% e un consumo indicativo di Arduino e del circito di 400mA hai solo 0,5W di perdite chenon riscaldano granché.
Ciao Uwe

Adesso, ho una informazione utile, grazie.
Terrò conto della dissipazione di 1 W del regolatore di Arduino.

In un caso diverso, come il secondo, non prevedo di aver un circuito di alimentazione a 12 V, piuttosto è presa dalla rete domestica.
Quindi volendo intentare un alimentatore a 5 V, per l' Arduino lo posso mettere a piedino 5 V. Visto schema, poi i relè gli do direttamente dall' alimentatore e quell' altro dispositivo a 12 V, credo che posso fare il survoltore (con 34063, tanto consuma pochi mA).

Non so se si trovano alimentatori duali, 12V e 5V...
Salvo il trasformatore classico, che invece preferirei uno switching.
Grazie, ora ho le idee, chiare.

Certo che si trovano alimentatori con 5 V e 12 V, ne trovi quanti ne vuoi, cerca sui siti come rs, conrad, eccetera.
Piccolo consiglio.
L'alimentatore è una parte fondamentale, compra qualcosa di buono o almeno decente ed evita le cinesate da pochi euro.