Consiglio alimentatore per arduino e modulo relè

Buonasera a tutti!

Ho finalmente finito il mio progetto e adesso ho il bisogno di avere un alimentatore a parte anzichè usare l'usb. Ho provato un 12V 1A ma il regolatore di tensione dopo poco ha iniziato a scaldare un po' troppo per i miei gusti, non sò se sia normale però scottava veramente molto.

Pensavo di prendere un 9V o cercare un 7V sempre 1A, avete consigli su dove acquistarlo? Oltre a questo avrei bisogno di comperare anche un altro alimentatore 5V (non sò quanti ampere) per alimentare esternamente il modulo 8 relè.

Ebay ?
Amazon ?
il negozio sottocasa ?

Puoi prendere anche un alimentatore 5V con connettore USB tipo telefonino.
Ciao Uwe

Io ho da quattro anni questo progetto fatto con arduino e alimentato a 12 volt senza nessun problema, tieni presente che è anche inscatolato senza ventilazione...
Di solito uso alimentatori a 12 volt stabilizzati, perché ne ho in giro un sacco, se lo devi prendere apposta 9 volt sono meglio.

Vi ringrazio per l'aiuto e ne approfitto per augurarvi una buona Pasqua!

Stavo pensando, possiedo un alimentatore switching 5V 6A (parecchio esagerato sicuramente), potrei usarlo per alimentare sia arduino che il modulo relè?

Il mio dubbio è che per arduino viene consigliata una tensione minima di 7V, però alla fine tramite usb siamo a 5V.

bubba21:
Il mio dubbio è che per arduino viene consigliata una tensione minima di 7V, però alla fine tramite usb siamo a 5V.

La USB NON passa per il regolatore di tensione, mentre l'alimentazione tramite Jack o tramite pin Vin ... passa per il regolatore, che introduce una caduta di tensione ... per questo in ingresso devi dargli minimo 7V :wink:

Guglielmo

Come non detto, grazie per la precisazione, allora userò un vecchio caricabatterie 5V 900mA per il modulo relè e vedo di trovare un buon alimentatore da 9V per l'arduino!

Grazie ancora una volta Guglielmo! :wink: