[RISOLTO]Display 7 Segmenti tramite I2c;

Salve e buona giornata a tutti,

Ho provato a cercare in rete un modo per poter collegare 2 display 7 segmenti tramite il BUS I2C, ma non sono riuscito a trovare nessun valido componente o, una guida che mi permetta di apprendere il funzionamento.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze? o sa suggerirmi qualche alternativa?

Grazie mille in anticipo

Se con "due display" intendi dire due cifre 7 segmenti a LED, puoi usare un port expander i2c a 16 uscite come il MCP23017.

Però facci capire intanto se questi display li hai già o se li devi ancora acquistare.

Nel primo caso dacci il link esatto all'articolo e magari anche una foto di quelli che hai tu, nel secondo caso il link di cosa avresti intenzione di acquistare, così proviamo a consigliarti.

docdoc:
Però facci capire intanto se questi display li hai già o se li devi ancora acquistare.

Nel primo caso dacci il link esatto all'articolo e magari anche una foto di quelli che hai tu, nel secondo caso il link di cosa avresti intenzione di acquistare, così proviamo a consigliarti.

Ciao e grazie per la risposta.
Attualmente devo ancora acquistarli ma mi servivano due cifre di grandi dimensioni (minimo 10cm)

Claudio_FF:
Se con "due display" intendi dire due cifre 7 segmenti a LED, puoi usare un port expander i2c a 16 uscite come il MCP23017.

Ciao e grazie per la risposta.
Nel Mio circuito utilizzo già un display 4x20 che anche questo si interfaccia tramite I2C; Potrebbe essere un problema?

mattiarainieri:
Attualmente devo ancora acquistarli ma mi servivano due cifre di grandi dimensioni (minimo 10cm)

Hm, di display grandi già cablati in I2C non ne conosco. Per dire, ci sono QUESTI ma poi devi interfacciarli tu con l'apposito circuito (e -credo- anche apposita alimentazione).
Per cui credo che prima dovresti cercare di capire quali display tu possa/voglia utilizzare, e poi vedere come interfacciarli ad Arduino.

mattiarainieri:
Nel Mio circuito utilizzo già un display 4x20 che anche questo si interfaccia tramite I2C; Potrebbe essere un problema?

No, l'I2C è un bus quindi puoi avere vari device, purché ognuno abbia un diverso indirizzo I2C.

Vedi pure QUI (stesso display ma su digikey, e c'è anche il link alle specifiche) e QUI (display driver).

docdoc:
Hm, di display grandi già cablati in I2C non ne conosco. Per dire, ci sono QUESTI ma poi devi interfacciarli tu con l'apposito circuito (e -credo- anche apposita alimentazione).
Per cui credo che prima dovresti cercare di capire quali display tu possa/voglia utilizzare, e poi vedere come interfacciarli ad Arduino.

Per il display quello che mi hai indicato andrebbe benissimo ma il mio problema è un altro.
Attualmente dispongo di solo 7 pin liberi, quindi non posso interfacciarlo tramite il classico decoder.
Da qui ricade la mia scelta di utilizzare il bus i2c anche se, non ho la più pallida idea di come possa funzionare il controllo del display.
Ho trovato questo componente https://www.nxp.com/docs/en/application-note/AN264.pdfche penso possa fare al caso mio.

mattiarainieri:
Attualmente dispongo di solo 7 pin liberi, quindi non posso interfacciarlo tramite il classico decoder.
Da qui ricade la mia scelta di utilizzare il bus i2c

Si ma a parte che di quelle dimensioni non trovo alcun display con I2C, devi vedere quanti pin ti richiederebbe lo specifico display (non ne ho trovati altri) ed il relativo driver (ma lo hai visto quello che ti ho linkato??), non è detto che non si trovi qualcosa che si possa controllare con non più di 7 pin. In ogni caso se non sei molto pratico di elettronica al posto tuo non mi metterei ad impelagarmi con troppe cose da mettere insieme (display, driver, interfacce I2C..) preferendo una soluzione più diretta possibile.

Per curiosità, quale Arduino stai usando? Perché visto anche il costo relativamente alto di display grandi magari passare ad una Mega potrebbe anche bastare per liberarti da questi problemi.

Confermo, per il display che ti ho segnalato (QUESTO), il driver che ti ho mandato (QUESTO) si controlla con pochi pin:

E dal suo PDF con le specifiche vedo che si mettono anche in cascata. Quindi...

PS: ma guardare prima le cose che ti linko, no eh? :wink:

docdoc:
Confermo, per il display che ti ho segnalato (QUESTO), il driver che ti ho mandato (QUESTO) si controlla con pochi pin:

E dal suo PDF con le specifiche vedo che si mettono anche in cascata. Quindi...

PS: ma guardare prima le cose che ti linko, no eh? :wink:

Grazie mille e scusa se non Ho guarato ciò che mi hai linkato ma evidentemente mentre scrivevi la seconda risposta stavo gia rispondendo alla tua prima.
Spero ora di essere in grado di riuscire a far funzionare il tutto :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e, ora, a lavoro terminato volevo lasciare qualche dritta se qualcun altro in futura dovesse utilizzare il driver WIG-13279.

1)Anche se non scritto da nessuna parte trattasi di un controller per display ad Anodo comune e non è possibile quindi deciderlo via software. Non sono nemmeno riuscito a trovarne nessun variante a catodo comune.

1. Per visualizzare due cifre ho trovato la funzione già fatta su GitHub che mi ha velocizzato di parecchio i lavori

2. Come avevamo già chiarito non si tratta di un collegamento i2c, ma utilizza solo 3 pin che possono essere comuni per più moduli (es 2 cifre)

Buona giornata/serata a tutti.