Buonasera, oggi ho collegato il mio display lcd ad arduino usando lo schema e lo sketch dell'esempio "hello world". Il problema è che l'LCD mi stampa dei caratteri che non sono quelli scritti nell'esempio ("Hello, world"), ma mi stampa una serie di caratteri che, provando con altre parole, ho scoperto essere non-casuali. Nel caso dell'hello world mi stampa 'eddg$ wgrdd!
Il mio LCD è rotto o c'è qualche problema software/di collegamento risolvibile?
Disassemblalo, pulisci le piazzole dove c'è la zebra strip e rimontalo, può darsi che vada
Scusa per l'ignoranza (gli lcd sono componenti che uso raramente), ma come si disassemblano?
Dovrei togliere quei "ganci" nella parte inferiore?
LoadDuinoUNO:
Buonasera, oggi ho collegato il mio display lcd ad arduino usando lo schema e lo sketch dell'esempio "hello world". Il problema è che l'LCD mi stampa dei caratteri che non sono quelli scritti nell'esempio ("Hello, world"), ma mi stampa una serie di caratteri che, provando con altre parole, ho scoperto essere non-casuali. Nel caso dell'hello world mi stampa 'eddg$ wgrdd!
Il mio LCD è rotto o c'è qualche problema software/di collegamento risolvibile?
Quale LCD ? Un classico 16x2 testuale ? Come è collegato ? I2c ?
Senza info... che ti diciamo ?
nid69ita:
Quale LCD ? Un classico 16x2 testuale ? Come è collegato ? I2c ?
Senza info... che ti diciamo ?
Sì un classico 16x2 testuale di quelli che si trovano di solito nei kit. E' collegato nel modo "normale", quello che c'è nell'esempio di Arduino
Sei sicuro di averlo collegato in maniera corretta ? I fili li hai saldati o sono volanti ?
nid69ita:
Sei sicuro di averlo collegato in maniera corretta ? I fili li hai saldati o sono volanti ?
Sì ho collegato in maniera corretta l'LCD e all'LCD ho saldato una pin strip (questa) e poi sulla breadboard ho fatto tutti i collegamenti
Io fossi in te controllerei bene con lente le saldature. Anche la breadboard a volte può avere falsi contatti, prova a cambiare fori. Non si sà mai.
P.S. ma è un nuovo display, mai collegato o lo avevi già usato e prima andava e ora no ?
nid69ita:
Io fossi in te controllerei bene con lente le saldature. Anche la breadboard a volte può avere falsi contatti, prova a cambiare fori. Non si sà mai.
P.S. ma è un nuovo display, mai collegato o lo avevi già usato e prima andava e ora no ?
Lo avevo usato in precedenza e funzionava, adesso no
UPDATE: l'ho provato a ricollegare ma non funziona. Adesso non si vede niente nemmeno i caratteri stampati prima. Solo una linea di quadretti, e la seconda non si vede nemmeno Niente, da fare. Mi da sempre la stessa scritta in output
Si devi ruotare i 6 fermi del frame metallico con una pinza fino ad allinearli con la fresatura nel pcb, poi estrai il frame , il vetro e i 2 zebra strip, pulisci e riassembli, rigiri i 6 fermi anche di soli 30 gradi e riaccendi
Ho risolto facendo come ha detto icio, grazie a tutti e due per l'aiuto