[RISOLTO]fotoresistenza schermo lcd

geppopazzo:
per fare il minimo ho esposto la foto resisitenza a una luce diretta e non come la luce ambienta naturale..invece per fare il massimo l'ho messa nel buio piu completo

... ma così va bene, però , secondo me hai letto male i valori, visto che ... il range sembra più esteso (... arriva a 980).

T'ho detto, per sicurezza fai il map() con 0, 1000, 0, 255 e vai tranquillo ... praticamente arrivi fino quasi al massimo :wink:

Guglielmo

ok ok capito...non capisco pero... è un mistero.. 8) 8) 8)

geppopazzo:
ok ok capito ... non capisco

... emmm ... quando si dice "coerenza" XD XD XD

Guglielmo

pero sai che non funziona ancora bene... anzi non funziona..
sto guardando l'assorbimento...
senza fotoresistenza l'assorbimento è di circa 60/ 70 mA quindi sarebe a luce ambiente piena..
con la fotoresistenza sempre a luce piena e ci circa 30 mA infatti lo schermo è quasi spento.. si vede poco...
dove sto sbagliando?? ho fatto tutto passo passo... ]:slight_smile: ]:slight_smile: ]:slight_smile: ]:slight_smile:

ps..sai che l'ho capito adesso il post di prima.. eh si hai ragione... è perche sono dubbioso su alcune cose

Lascia stare gli assorbimenti .. t'avevo detto di fare le prove senza la vera regolazione ... bisogna capire I NUMERI ...
... altrimenti non ne esci.

• Buio totale
  • Semi buio
  • Illuminazione normale
  • Alta illuminazione

... occorrono esattamente i valori che leggi dal ADC (analogRead())per queste condizioni di illuminazione della fotoresistenza.

Guglielmo

ok allora
buio totale 986
semi buio 900
luce normale 580
alta illuminazione 42

Ok, quindi il range è leggermente diverso ... direi che se fai una map 35, 1000, 0, 255 ... ti tieni leggermente più largo e non rischi di avere valori fuori range.

Puoi fare la controprova, facendo le stesse misure, ma, questa volta visualizzando il valore già normalizzato ... così da verificare che rientri sempre nel range del PWM :wink:

Guglielmo

Quando puoi, prepara a parte un altro circuitino semplice semplice, come da immagine allegata ...

Valori :

R2	Resistenza 22 KOhm 
R3	Resistenza 4.7 KOhm 
R4	Resistenza 680 Ohm 
C1	Condensatore Elettrolitico 47 uF
T1	BC548 o equiv.

... che poi ci faremo delle prove, con un altro segnale PWM per ... regolare il contrasto in funzione della luminosità :wink:

Guglielmo

contrast.png

Guglielmo, visto che sei tanto gentile potresti aiutarmi una sera di queste un oretta a risolvere un problemino che ho? :grin:
magari apro un topic e ti mando un pm :grin:
si tratta di motori stepper e driver polou :grin:

Madwriter:
Guglielmo, visto che sei tanto gentile potresti aiutarmi una sera di queste un oretta a risolvere un problemino che ho? :grin:
magari apro un topic e ti mando un pm :grin:
si tratta di motori stepper e driver polou :grin:

Se posso volentieri ...
... è che però ti dico subito che non ho particolari esperienze con gli stepper ... quindi, ottima l'idea di aprire un nuovo topic, sicuramente tra Uwe, Icio, Astro e tanti altri che sicuramente li conoscono meglio di me ... la soluzione te la si trova :wink:

Guglielmo

ciaooo a tutti...

allora ho impostato come mi hai detto i valori.. ho solo invertito una cosa..
i volori sono 35, 1000,255,0 cosi quando è buio abbassa la luce dello schermo, e quando c e la luce aumenta...
il circuito è gia fatto e operativo..::):):):slight_smile:

Ahhh ... quindi tu la volevi che più è buio e meno luce fa ... io avevo capito il contrario, al buio massima luminosità e alla luce, minima ... ma se preferisci il contrario è OK così :slight_smile:

Come va con il contrasto ? Riesci ad avere sempre una buona lettura o vuoi provare quel circuito che ti ho allegato per fare la regolazione anche del contrasto ?

Fammi sapere ... :wink:

Guglielmo

si esatto cosi...piu è buio e meno luce fa... forse mi sono spiegato male..mi disp
si si volevo provare con il circuito... l'ho gia montato...
sai che ho un grosso problema... ho finito le uscite PWM...le ho tutte impegnate...dal 2 fino al 13 sono occupate... 8) 8) 8) 8)

:astonished: :astonished: :astonished: .. e cosa c'hai attaccato ???

Purtroppo quello tocca pilotarlo con un pin del PWM ... :~ ... visto che a bordo non vi sono DAC ... :roll_eyes:

Sai che puoi usare le analogiche anche come pin digitali vero ? ... Anche quelle sono tutte occupate ???

Guglielmo

è l'integrazione del famosissimo orologio...:):):):slight_smile: ormai lo conoscono tutti :grin: :grin: :grin: :grin:

no no le analogiche sono libere..

... e allora non hai modo di liberare un pin PWM spostandolo su un analogico ? Uno che non ha particolari funzioni (di sicuro no quelli del LCD) ... :roll_eyes:

Guglielmo

Sì s ìuno lo libero... Anche uno di un pulsante.. Si si uno di trova sempre...

geppopazzo:
Sì s ìuno lo libero... Anche uno di un pulsante.. Si si uno di trova sempre...

Ok, allora libera un pin PWM e verifica che, correggendo il programma per leggere come DIGITALE uno dei pin analogici, tutto ti continui a funzionare normalmente (in pratica devi solo ricompilare cambiando il no. del pin) :wink:

Guglielmo

Ok ok.. Mi studio per bene come si converte un pin analogico... Non voglio rovinare tutto il lavoro già fatto se no altri 16 pagine.. Ahahah

Non devi fare nulla ...
... cambi solo il numero del pin ... esempio, invece di pin 11 scrivi pin A0 ... e BASTA .. non toccare altro !

Guglielmo

P.S. : Considera che puoi anche usare i seguenti numeri ... ovvero, invece di A0, puoi mettere 14 e così via, secondo questa tabella di corrispondenza :

static const uint8_t A0 = 14;
static const uint8_t A1 = 15;
static const uint8_t A2 = 16;
static const uint8_t A3 = 17;
static const uint8_t A4 = 18;
static const uint8_t A5 = 19;
static const uint8_t A6 = 20;
static const uint8_t A7 = 21;