Ciao a tutti, sto giocherellando col mio arduino Leonardo e dei motori passo passo, ho visto in rete molti esempi di come utilizzare la libreria stepper.h per movimentare dei motorini pp ma ogni volta vedo che l'esempio muove un solo motore di n passi, vorrei sapere se è possibile usando appunto quella libreria muovere 2 o più motori in contemporanea interpolandoli.
Grazie in anticipo.
Usando la libreria non è possibile muovere due stepper contemporaneamente poiché ne viene comandato uno alla volta.
Puoi invece crearti una funzione che muova gli stepper alternativamente di un passo alla volta per il numero di passi voluti.
Muovendo velocemente e alternativamente più stepper hai l'impressione che si muovano contemporaneamente.
Infatti attualmente mi sono creato un mio interpolatore con il classico vettore matematico che si muove in funzione della velocità e del tempo trascorso e di conseguenza va a comandare i vari pin che eseguono gli step, se però fosse stato possibile farlo fare alla libreria sarebbe stato più facile e magari pure più collaudato comunque grazie della risp così celere.
Si puoi definire due motori
Stepper myStepperA(stepsPerRevolution, 6, 7, 8, 9);
Stepper myStepperB(stepsPerRevolution, 2, 3, 4, 5);
e poi li muovi con
myStepperA.step(1);
myStepperB.step(1);
Ma sempre di un passo alla volta in avanti o indietro (con -1) e alternando stepper A e stepper B.