Buonasera a tutti!
Avendo necessità di fare a computer lo schema di un progetto fatto in standalone, ho deciso di usare eagle poichè è un ottimo programma; però mi sono reso conto che non contiene di per sé "atmega328p-pu" ma deve essere aggiunta attraverso una libreria.
Ho deciso pertanto di andare a cercare su google, ma non ho trovato nessuna libreria che mi piacesse ![]()
Ho trovato solo una libreria contenente "atmega328p-au", la quale però ha tutti i pin disordinati.
Mi serverebbe una contenente un atmega rappresentato come in figura.
Qualcuno ha mai trovato il mio stesso problema?
Gono:
Avendo necessità di fare a computer lo schema di un progetto fatto in standalone, ho deciso di usare eagle poichè è un ottimo programma; però mi sono reso conto che non contiene di per sé "atmega328p-pu" ma deve essere aggiunta attraverso una libreria.
Prendi il reference design di Arduino UNO e fai copia incolla del Atmega 328, oppure usa ATMEGA8U2-MU presente nella libreria Atmel Eagle, il pin out è identico, poi lo rinomi come Atmega 328.
Ti ringrazio astrobeed per la risposta!
L'atmega del "reference design" ha anch'essa i pin non ordinati e non ho la libreria di "ATMEGA8U2-MU" ![]()
Gono:
Ti ringrazio astrobeed per la risposta!
L'atmega del "reference design" ha anch'essa i pin non ordinati
Guarda che i pin del componente seguono quelli del datasheet, non certo quella di una delle tante applicazione con gli AVR.
e non ho la libreria di "ATMEGA8U2-MU"
Sta dentro la libreria Atmel che è di serie con Eagle.
MEGA8-P
Inoltre puoi prelevare le librerie per Eagle di Adafruit e Sparkfun, sono complete dei componenti più comunemente usati dagli hobbisti, compresi i chip Atmega:
Qui ci sono librerie per tutti i chip Atmel:
Quella di adafruit è quella che uso anche io, anche se per certi component ho dovuto cercare quelle di element14 se non sbaglio
Vi ringrazio per le risposte e per i link che mi avete indicato.
Però per mie esigenze mi sono fatto a mano alcuni componenti.
A chi potesse interessare ho allegato la libreria con alcuni componenti fatti da me:
- atmega328p-pu
- sensore ad ultrasuoni
- motore
- servo
NB Sono "affidabili" soltanto gli schemi, non il pcb.
perArduino.lbr.zip (2.67 KB)
Gono:
NB Sono "affidabili" soltanto gli schemi, non il pcb.
Direi che non è proprio il caso di allegare delle librerie non verificate e non affidabili.
A uso hobbistico si potrebbero usare, ho appunto sottolineato il fatto che non sono affidabili.
Invece di farsi librerie "particolari" si può prima cercare nell'archivio di Cadsoft:
http://www.cadsoftusa.com/downloads/libraries