(RISOLTO) Pilotaggio mosfet VGS 20V

thedrifter: come ho detto, il mio circuito era concettualmente sbagliato ... non e' che non funzioni, solo che non funziona come pensavo io, il transistor sul lato alto non serve a nulla ... se dal tuo schema elimini il transistor sul positivo ed il diodo 1N4148 funziona allo stesso modo, e se sostituisci la R da 1K che c'era sulla base (che deve rimanere) con una da 330 ohm, funziona anche meglio ...

Infatti non avevo capito nei post precedenti cosa avevi sbagliato, perché non serve quel tr? Non fa arrivare più corrente quando conduce? Senza quel tr il positivo arriva al mosfet solo con la r da 1k (che giustamente dici è meglio da 330).

Si, purtroppo ho sbagliato io a disegnare il circuito, si vede che stavo pensando alla rovescia ... collegato in quel modo non puo andare in conduzione, quindi e' come se non ci fosse, in pratica come se ci fosse solo la resistenza ... inizialmente la simulazione mi aveva fregato, ma poi ho controllato bene allargando le forme d'onda e non c'e' il "salto" di livello che dovrebbe esserci, segno che proprio in conduzione non ci va ... il circuito funziona lo stesso solo perche' il cambio di livello lo fa la resistenza ...

Ho capito, poi faccio delle prove, perchè in teoria avrei fatto così anche io... Ho corretto la foto.
Ciao ciao

Allora, i dati del test:
MOSFET: IRF3205
Carico resistivo 3 Ohm,
alimentazione carico 13VDC (4ampere)
Freq PWM 20KHz
Duty: 5% - 100%
Alimentazione MOSFET driver 12VDC

Misure:
t rise < 2uS
t fall < 2uS + 6uS delay
MOSFET tiepido in qualunque condizione
Without heatsink
Non sono dati eccezionali ma per la tua applicazione vanno più che bene

Ah, se il carico è un motore elettrico devi mettere in parallelo al motore un diodo veloce da 50nSec ad esempio BYV28-200 almeno da 3A non un 1N4007 che è un rettificatore da 1A come ho visto

Si, il diodo in parallelo al motore è indispensabile, era lui la causa di questi post, naturalmente ci vuole un diodo veloce da diversi A. Una volta messo il diodo, mosfet freddo, mai lo avrei pensato....

Allego lo schema del driver suggerito da icio, l'ho rifatto di nuovo, ma continua a bruciare tr; l'ho ricopiato dal disegno di icio, ho sbagliato qualcosa?

Chissà perché io avrei scambiato tra loro i due finali

Anche io li avrei messi a rovescio, ma icio l'ha disegnato così, ho fatto così, dice di averlo fatto e funziona.....

Ma bruci i i due bjt finali o bruci il fet?

No, il mosfet no, non è collegato a nulla, ho solo un led sul gate per verificare, sto provando il circuito a banco, per ora ho notato si bruciano i primi 2 tr, i finalini devo verificare... Funziona qualche commutazione, ma quando do 5V alla base, assorbe 250 mA, un po' tantino mi sa, poi si brucia.

Con una resistenza sulla base di 10k la corrente di base è al massimo 500 microAmpere

Con una tensione di 12 volt e una resistenza al collettore di 10k la corrente massima al collettore è di 1.2 milliAmpere al massimo

Controlla il cablaggio e i valori delle resistenza

Non so per quale motivo, ma sia TINA che LTSPICE si rifiutano di simulare quella configurazione (anche se in teoria il totem-pole dovrebbe essere proprio cosi, con NPN sopra e PNP sotto) ... o vanno in loop, o danno consistency error senza altra spiegazione (maledetti simulatori, ce ne fosse uno che va come deve :P)

Comunque se puo servire ho ritrovato un vecchio application notes di TI sull'argomento mosfet driving ... :wink:

Che mi ha fatto venire un'altra idea poco ortodossa ... e se lasciassimo perdere del tutto i PNP ?

Vero che quando arrivera' il ponte il problema cambiera', ma se nel frattempo vuole provare a pilotare un mos in PWM con un pin di Arduino, magari questo potrebbe pure funzionare ... le R verso il gate potrebbero essere anche da 22, credo i 337 possano reggere, anche se forse scalderano un po ...

EDIT: ho dimenticato i valori dei condensatori, 470u e 100n dovrebbero bastare ...

FORSEDRIVER.png

FORSEDRIVER.png

Etemenanki, grazie, ma io il problema l'ho risolto, mi funziona bene col tuo schema, e non ho problemi di riscaldamento. Era soltanto per capire come mai non va questo sistema...
Grazie

Mi spiace che non ti funzioni lo schema, occhio alla piedinatura dei transistor E e C

Ma secondo voi con qualcosa del genere non si prendono 2 piccioni con una fava? https://it.rs-online.com/web/p/fotoaccoppiatori/0768100/

Si, quello e' in pratica un driver con opto incorporato ...

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.