Standardoil:
... funzionamento del totem pole autocommutato
...
Non e' niente di trascendentale, davvero ... ho solo pensato che dato che chiudi il gate del mosfet con il transistor verso massa, si poteva usare lo stesso livello anche per commutare un secondo transistor, sempre NPN, verso il positivo quando era aperto quello verso massa (in effetti e' uno "pseudo-totem-pole" perche' i transistor sono entrambi NPN, non c'e' il PNP, pero' il mosfet non se ne accorge e funziona lo stesso :P)
Quando non hai segnale sulla base di T3 (faccio riferimento a come ho chiamato i componenti sullo schema della simulazione) lui e' aperto, quindi R2 manda in conduzione T2 e porta il gate alto accendendo il mosfet ... quando chiudi T3, automaticamente insieme al gate del mosfet mandi a massa anche la base di T2 aprendolo (funziona a logica invertita come un comune transistor a collettore aperto) ... il diodo causa un minimo di caduta per compensare, ma se si vuole si puo anche eliminarlo ...
[edit] in effetti piu che totem-pole si dovrebbe chiamarlo "collettore aperto assistito", ho scelto male il nome ... il secondo transistor infatti "assiste" il primo nella fase di carica del gate, piu che "forzare" una carica brutale come un comune totem-pole ...[/edit]
Ha un minimo di ritardo in fase di apertura di T3, ma siamo sui 3/4uS (almeno stando alla simulazione), non dovrebbe essere influente piu di tanto ... purtroppo non si puo evitare con questa configurazione, perche' e' il tempo che ci mette R2 a "caricare" il gate finche' la tensione sulla base di T2 diventa sufficente a mandarlo in conduzione e completare l'opera ... si puo migliorare un po riducendola a 470 ohm ed usando 33 ohm per R5, ma non le abbasserei di piu, non con dei BC337 che al masimo reggono 500mA ... lo so, non e' un sistema perfetto e non si puo usare per PWM a frequenza troppo alta, ma fino ai 10KHz non dovrebbe creare troppi problemi, e non sovraccaricherebbe i pin della MCU con correnti eccessive ...
Pero' ci tengo a ripetere che e' tutta teoria buttata giu al volo, per quello ho detto che serve provare in pratica ... non sarebbe la prima volta che teoria e pratica fanno a cazzotti 
vedi sotto ... colpa mia ...
milefori:
...
ora per portare in conduzione con il minimo di resistenza interna, ci sarà un modo per calcolare la resistenza di gate...
Dipende da quanta corrente puoi usare per caricare il gate ... se hai un pin di una MCU dovrai calcolarla piu alta per non friggere il pin, se hai un transistor che puo dare poche centinaia di mA la calcoli in base a quelli, se hai un transistor piu grosso la puoi ridurre, se hai un driver di solito non serve perche' sono limitati internamente ... normale legge di ohm, in base alla tensione che puoi applicare al gate ... ricordandosi sempre di non superare la massima tensione di gate indicata sui datasheet, ovviamente 
Come regola generale, piu e' bassa, piu velocemente commuti ... quindi calcolala per il massimo della corrente che puoi dare in base al tuo circuito, tutto qui ...