(RISOLTO) Pilotaggio mosfet VGS 20V

Occhio che non e' un 43A in realta', anche se per il tuo caso puo andare bene ... 43A sarebbe il limite assoluto, con ampio dissipatore, dopo il quale "schioppa" :smiley: ... per l'uso continuo un vecchio datasheet suggeriva 15/20A, con picchi di 30 massimi ... :wink:

Curioso come i venditori "si confondano" sempre fra valori utili ed absolute maximum ratings ... :smiley:

Ahahahaaha, già, chissà perché scrivono sempre il valore massimo assoluto, che si può raggiungere solo in teoria :stuck_out_tongue:

Aggiornamento sul mio pilotaggio, stamani non funzionava più, tutti i tr del driver fottuti, li ho cambiati, provato la commutazione a mano, dopo 3 o 4 commutazioni si fottono tutti :frowning:
Non è che quei tr avendo la tensione di base a 5V, con i 12 passano a miglior vita?
Smattero' un pochino anche oggi :slight_smile: :slight_smile:

Quello e' uno schema di principio del totem pole, ma sembra incompleto (e comunque per collegare direttamente le basi ... magari era meglio usare due mosfet) ... inoltre i BC possono dare al massimo 500mA, se la frequenza del PWM e' alta potrebbero non bastare ...

Se hai un distributore di componenti o un canale internet un po forniti, prova a vedere se riesci a recuperare un MCP1416 (pero' e' in SMD) ... o un TC4432 , dovrebbero esserci anche in PDIP se hai problemi a lavorare con SMD ... per pilotarci il mosfet, dovrebbero andare bene (comunque, meglio dei totem-pole fatti con i transistor) ...

Mi e' appena venuta un'idea ... se vuoi, prima di procurarti i driver, potresti provare con un totem-pole autocommutato ... bastano un paio di BC337, un diodo e poco altro (un po di piu per la versione con carico induttivo, ma non si possono evitare i componenti extra) ...

Ho provato a simularlo con TINA_TI, ed il risultato, almeno sulla simulazione (perche' poi serve sempre fare i conti con la realta' :wink: ) sembra incoraggiante ... come mosfet ne ho messo uno peggiore del tuo, ed ho provato a simulare un PWM da 10KHz con carico da 1A e da 6A, ed il risultato non cambia piu di tanto, il mosfet, sempre secondo la simulazione, rimane in zona lineare per meno di 3 microsecondi ...

Questa pero' e' una simulazione con un carico resistivo ... cosi ho provato a simulare lo stesso circuito con un carico induttivo (TINA_TI non ha motori, o almeno io non ne ho trovati, cosi ho usato un'induttanza con nucleo ed una resistenza da 2 ohm) ... e per ottenere risultati simili ho dovuto modificare il circuito in questo modo, altrimenti non funzionava correttamente (perche' le extratensioni dell'induttanza all'apertura del mosfet sballavano tutte le curve) ... un po peggio, ma sempre discreto ...

(ho ridotto le immagini, aprile a parte se vuoi vederle piu in grande)

EDIT: corretta seconda immagine :sweat_smile:

Grazie,
Dammi un attimo di riposo, è due giorni ci smatto :slight_smile: poi faccio 2 prove, e attacco oscilloscopio, altrimenti non ne esco...
Ormai è da tempo che piloto brushless, mai avuto problemi, roba da 20-25 A, qua qualcosa mi sfugge :slight_smile:
Vi aggiorno, grazie

Ti suggerisco solo di considerare il secondo circuito ... senza il diodo in antiparallelo e quello verso i transistor (con relativi condensatori) la simulazione mi dava picchi di extratensione all'apertura larghi circa 5uS e fino a 400V ... vero che questa e' un'induttanza e non un motore, ma un motore e' pur sempre un carico induttivo, e se anche ne genera di meno e solo una parte finisce sui transistor, sballa comunque in parte il pilotaggio ...

Poi se vorrai usare un ponte per invertire. il diodo in antiparallelo non ci dovra' piu essere, ma a quel punto la protezione la faranno i diodi in modo diverso sul ponte ...

Ok , c'è un errore prova così

Grazie ragazzi, oggi faccio qualche prova, ieri provato a pilotarlo con un fotoaccoppiatore, in altri circuiti lo avevo usato e andava bene, ma nulla, scalda comunque tanto, in 20 secondi ho fottuto la giunzione del mosfet...
Oggi provo un po' :wink:

Scusa, o mio buon diavolo del silicio, ma non capisco il funzionamento del totem pole autocommutato

Mi illumini?

Etemenanki
Scusa per il ritardo, grazie per avermi risposto

Scusa, ma mi sa che confondi mosfet e transistor

non sono un esperto in elettronica, però conosco la differenza fra transistor e mosfet,
OK il gate si può considerare come un condensatore, in effetti sul data datasheet trovo sempre la capacita del condensatore, e poi una serie di tempi,

ora per portare in conduzione con il minimo di resistenza interna, ci sarà un modo per calcolare la resistenza di gate,

penso però sia opportuno che io apra una nuova discussione per non far confusione in questa,

Standardoil:
... funzionamento del totem pole autocommutato
...

Non e' niente di trascendentale, davvero ... ho solo pensato che dato che chiudi il gate del mosfet con il transistor verso massa, si poteva usare lo stesso livello anche per commutare un secondo transistor, sempre NPN, verso il positivo quando era aperto quello verso massa (in effetti e' uno "pseudo-totem-pole" perche' i transistor sono entrambi NPN, non c'e' il PNP, pero' il mosfet non se ne accorge e funziona lo stesso :P)
Quando non hai segnale sulla base di T3 (faccio riferimento a come ho chiamato i componenti sullo schema della simulazione) lui e' aperto, quindi R2 manda in conduzione T2 e porta il gate alto accendendo il mosfet ... quando chiudi T3, automaticamente insieme al gate del mosfet mandi a massa anche la base di T2 aprendolo (funziona a logica invertita come un comune transistor a collettore aperto) ... il diodo causa un minimo di caduta per compensare, ma se si vuole si puo anche eliminarlo ...
[edit] in effetti piu che totem-pole si dovrebbe chiamarlo "collettore aperto assistito", ho scelto male il nome ... il secondo transistor infatti "assiste" il primo nella fase di carica del gate, piu che "forzare" una carica brutale come un comune totem-pole ...[/edit]
Ha un minimo di ritardo in fase di apertura di T3, ma siamo sui 3/4uS (almeno stando alla simulazione), non dovrebbe essere influente piu di tanto ... purtroppo non si puo evitare con questa configurazione, perche' e' il tempo che ci mette R2 a "caricare" il gate finche' la tensione sulla base di T2 diventa sufficente a mandarlo in conduzione e completare l'opera ... si puo migliorare un po riducendola a 470 ohm ed usando 33 ohm per R5, ma non le abbasserei di piu, non con dei BC337 che al masimo reggono 500mA ... lo so, non e' un sistema perfetto e non si puo usare per PWM a frequenza troppo alta, ma fino ai 10KHz non dovrebbe creare troppi problemi, e non sovraccaricherebbe i pin della MCU con correnti eccessive ...
Pero' ci tengo a ripetere che e' tutta teoria buttata giu al volo, per quello ho detto che serve provare in pratica ... non sarebbe la prima volta che teoria e pratica fanno a cazzotti :smiley:

vedi sotto ... colpa mia ...

milefori:
...
ora per portare in conduzione con il minimo di resistenza interna, ci sarà un modo per calcolare la resistenza di gate...

Dipende da quanta corrente puoi usare per caricare il gate ... se hai un pin di una MCU dovrai calcolarla piu alta per non friggere il pin, se hai un transistor che puo dare poche centinaia di mA la calcoli in base a quelli, se hai un transistor piu grosso la puoi ridurre, se hai un driver di solito non serve perche' sono limitati internamente ... normale legge di ohm, in base alla tensione che puoi applicare al gate ... ricordandosi sempre di non superare la massima tensione di gate indicata sui datasheet, ovviamente :wink:

Come regola generale, piu e' bassa, piu velocemente commuti ... quindi calcolala per il massimo della corrente che puoi dare in base al tuo circuito, tutto qui ...

Signori ... punto 16.11 del REGOLAMENTO ... NON esageriamo ... grazie.

Guglielmo

... scusa ... :cold_sweat:

in effetti debbo chiedere scusa anch'io

Io piu di tutti ... mi sono appena reso conto (grazie standardoil) dell'errore fatto con quel circuito ... funziona, ma solo per via della resistenza, il secondo transistor disegnato cosi non conduce ... :cold_sweat: ... una volta certe cavolate non le facevo, dev'essere l'eta' ...

Ciao a tutti,
anche se siamo andati un po' OT (di fatto è comunque una cosa pilotata da arduino), mi concederete questo messaggio, visto che ho risolto, almeno se qualcuno con lo stesso problema, passa di quà, trova un aiuto...
Lo schema di Icio, anche con la resistenza, non funziona, provandolo a banco fa dei giochi strani, come se andasse in autooscillazione... Allego invece quello di Etemenanki, che ho corretto, per non avere inversione di pilotaggio; in questo modo quando MCU è a zero, il gate è a zero. Però il problema base del riscaldamento era dovuto al diodo in parallelo al motore che non avevo messo, in qualche modo i disturbi arrivavano al mosfet interferendo con la sua apertura e chiusura; messo il diodo e il mosfet resta praticamente freddo. Ho riprovato a collegarlo diretto ad arduino, e anche se non come prima comunque scalda di più, quindi è meglio usare questo driver...
Un grazie a tutti per l'aiuto, almeno mi sono rinfrescato l'importanza del diodo in parallelo ai carichi induttivi, è INDISPENSABILE.
Ciao a tutti

EDIT: ho corretto lo schema

Ma dai! Non vedi che hai escluso il transistor High side e il diodo?

Cioè? Non ho capito...

Comunque per scrupolo ho provato il circuito che ti ho dato e funziona perfettamente

A questo punto sei tu che hai cablato il circuito in maniera errata

Semmai continuiamo in privato... L'ho fatto 2 volte, un tr alla volta funziona, se collego tutto, senza mosfet, quando do 5v all'ingresso ne ho 8,5 in uscita...