[RISOLTO] Problema libreria SoftwareSerial.h per Arduino M0

Ciao a tutti,
come da titolo, ho un problema con la libreria SoftwareSerial da utilizzare su arduino M0.
Di seguito vi posto il messaggio di errore:

Arduino:1.8.7 (Linux), Scheda:"Arduino M0"

/opt/arduino-1.8.7/libraries/SoftwareSerial/SoftwareSerial.cpp: In member function 'void SoftwareSerial::setTX(uint8_t)':
/opt/arduino-1.8.7/libraries/SoftwareSerial/SoftwareSerial.cpp:174:25: error: cannot convert 'volatile uint32_t* {aka volatile long unsigned int*}' to 'volatile PORT_OUT_Type*' in assignment
   _transmitPortRegister = portOutputRegister(port);
                         ^
/opt/arduino-1.8.7/libraries/SoftwareSerial/SoftwareSerial.cpp: In member function 'void SoftwareSerial::setRX(uint8_t)':
/opt/arduino-1.8.7/libraries/SoftwareSerial/SoftwareSerial.cpp:186:24: error: cannot convert 'volatile uint32_t* {aka volatile long unsigned int*}' to 'volatile PORT_IN_Type*' in assignment
   _receivePortRegister = portInputRegister(port);
                        ^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino M0.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Ho scaricato diverse librerie presenti in rete, ma mi da il medesimo problema con alcune, con altre i messaggi di errore aumentano.

Come posso risolvere?

Grazie :slight_smile:

Semplicemente NON puoi, la SoftwareSerial NON è fatta per MCU ARM … la soluzione è un’altra e, se fai una ricerca qui sul forum, la trovi (… adesso provo a cercare anche io) …

Guglielmo

mah, io ho trovato questo Arduino Zero - SoftwareSerial library - Arduino Zero - Arduino Forum

Trovato ... occorre configurare una nuova seriale ... studia QUESTO link :wink:

Guglielmo

Patrick_M:
mah, io ho trovato questo Arduino Zero - SoftwareSerial library - Arduino Zero - Arduino Forum

... che non fa altro che applicare quanto messo nel link esplicativo/tutorial che ho messo sopra :smiley:

Guglielmo

Ok! Grazie mille! :slight_smile: