RISOLTO!!!Problema rover autocostruito

Ciao ragazzi,
Ho realizzato un rover con 2 motori 12v, 4 ruote motrici con trazione a carrarmato, una videocamera wifi e due sensori antiurto , tutto controllato da arduino mega in cui è installato un webserver che mi consente di controllare il robot con smartphone da qualsiasi parte del mondo.
I due sensori antiurto ne rallentano la velocità fino a fermarsi prima di sbattere inoltre comandano una serie di led che lampeggiano in base alla distanza.
Il mio problema è con il codice HTLM.
Ogni volta che do un comando perdo per qualche secondo il flusso video,la pagina viene ricaricata. Per il resto tutto funziona al 100%.
Per favore aiutatemi

Ti RI-INVITIAMO a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento

Hai ragione....fatto

Ciao Stefano!

Immagino tu abbia seguito il mio vecchio tutorial sul Robot Rover WiFi con Arduino, il che mi fa molto piacere :slight_smile:

Il problema della perdita del flusso video è dovuto -come giustamente dici tu- al fatto che ogni volta che vogliamo inviare un comando al rover, inevitabilmente ricarichiamo con esso anche l'intera pagina web.

Ti diro' che anch'io a suo tempo avevo cercato una soluzione al problema e l'avevo trovata utilizzando javascript. E' molto semplice modificare la tua pagina web in modo che non venga ricaricata ogni volta ma il comando venga comunque inviato e, per di piu', essendo un tipo di istruzione che viene eseguita lato client, non dà alcun fastidio ad Arduino.

Aggiungo che puoi anche utilizzare gli eventi onkeyup e onkeydown per dare piu' dinamicità ai comandi del rover e permettergli movimenti unicamente per la durata della pressione di un tasto della tastiera (lo stesso vale per smartphone e tablet, con gli eventi touchstart e touchend).

Spero di esserti stato utile.
Gabri

Ciao Gabry! sei un grande!
Non sono un programmatore ma ho la testa dura...
Immaginavo di dover percorrere una strada simile, dovrò tornare a studiare :confused:

AHAH nemmeno io sono un programmatore però con la mia testa posso abbattere muri :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guarda, ti ringrazio per il complimento. Se trovo in giro in uno dei miei hdd il mio vecchio esempio di interfaccia che avevo realizzato con js proprio in questo modo, la carico volentieri :slight_smile:

EDIT: trovata, una versione mooolto basilare ma dovrebbe funzionare.

Nella prima versione trovi il collegamento con i tasti freccia della tastiera (avanti manda avanti il rover, indietro e così via...) mentre la seconda dovrebbe avere la touchstart e touchend per i browser mobile.

Facci sapere come prosegue e magari posta il codice se riesci a farlo funzionare bene!

Ciao!

rover.zip (2.66 KB)

Mi risparmieresti un gran bel mal di testa!
Grazie mille

Prova e facci sapere :slight_smile:

Figurati! Buona serata

Grazie Gabry il tuo aiuto è stato decisivo!!!
Ho aggiunto anche un sensore antiribaltamento e una bombola di gas lacrimogeno per difesa.
Per ovvi motivi non posterò.

newping.ino (10.7 KB)