Rover Computerizzato

Ciao a tutti,

Sto progettando un piccolo rover (macchinina) pilotabile da tablet (App Android) e da internet con qualsiasi browser.
Per darvi un idea, il progetto è abbastanza simile a quello presentato in questo video di Youtube.

Ho già realizzato il software, e funziona tutto, il problema è di tipo elettromeccanico =(, vi spiego meglio...
Il Pc invia i comandi via seriale ad Arduino, quest'ultimo e attaccato direttamente al pc via USB, la propulsione è data da due servomotori modificati per la rotazione continua(Towerpro MG995), sul rover è presente una "torretta"(Pan Tilt) composta da altri 2 servomotori(Towerpro MG995) e in fine una serie di sensori: LV-MaxSonar-EZ2, Temperatura, 2 Potenziometri e dei switch.

Quindi, ricapitolando sul rover ho:
-Computer(Portatile XD)
-Arduino
-4x Towerpro MG995
-1x LV-MaxSonar-EZ2
-1x Temperatura
-2x Potenziometri
-2x Switch

Il mio problema/dubbio riguarda il sistema di alimentazione(batterie), ho pensato di risolvere così:
Arduino e i sensori vengono alimentati dalla USB del portatile,500mA dovrebbero essere sufficienti, mentre per i servomotori ho pensato di alimentarli con una batteria separata(Gnd in comune).

Domande:
1)Posso fare una cosa del genere?
2)Che tipo di batteria posso utilizzare? Lipo 3s con BEC 6v/8A andrebbero bene?
3)Lipo vs Batteria al piombo?
4)Se metto altri 2 servo esplode tutto? XD

Scusatemi per eventuali errori ortografici. :roll_eyes: Vi ringrazio in anticipo. :slight_smile:

  1. prendi direttamente un 2s senza ubec no?
  2. lipo=leggera piombo=sicura
  3. dipende da quanta potenza istantanea può erogare la batteria. l'arduino è strano che riesca a reggere tutta quella roba :slight_smile:

Grazie ancora.
Supponiamo che io voglia acquistare questa lipo:

Turnigy nano-tech 6600mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-lipo-Turnigy-nano-tech-6600mah-2S2P-65-130C-Hardcase-Lipo-Pack-/261168820313?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item3ccedff059&_uhb=1#ht_1352wt_1037

1)Posso alimentare con una 2s tipo quella, sia Arduino che i servomotori attaccandoli direttamente alla batteria?
2)6600mah a max 65C dovrebbero bastare per 6 servo? e per garantire un autonomia di almeno 10 Min?
3)Io non ho mai avuto a che fare con batterie lipo, che caricabatterie mi consigli?

Grazie ancora.

xSanciopanzax:
Sto progettando un piccolo rover (macchinina) pilotabile da tablet (App Android) e da internet con qualsiasi browser.

Come batterie per i motori sicuramente delle LiPo, però tenuto conto del peso complessivo, anche se usi un netbook come nel video, i servo sono poco adatti per la propulsione, molto meglio se usi dei motoriduttori come il rover del video.

astro ha pienamente ragione, un servo non è che magicamente ti porta a spasso con tanto di sedia e scrivania, bisogna usare il giusto motore per quello che vuoi fare.

  1. si ci puoi alimentare sia i servo che arduino, ma arduino non direttamente: devi fare un circuitino con un regolatore lineare a basso drop-out (<1v) e dare corrente direttamente al 5v
  2. 6600mah a max 65C vuol dire una corrente di scarica istantanea MASSIMA di 6.6A65=429A.. ma sinceramente della massima non ce ne facciamo niente, ci serve sapere quella di lavoro. NON superare mai i limiti delle LIPO (e delle batterie in generale), se non vuoi avere a che fare con un incendio che l'acqua non può spegnere (serve un estintore a polvere o simili).
    un servo dovrebbe "magiare" circa 0.5A, quindi 6.6Ah(batteria)/(0.5A
    6(numero servo)) = 2.2h (ore)
  3. usa carica batterie apposta, ormai li trovi anche a 15/20€ ma assicurati di prendere un modello con buone recensioni sui siti di modellismo come rcgroup (inglese) o baronerosso (italiano), è una parte più critica sia dal punto sicurezza (spesso si lasciano le batteria da sole a caricare, visto che 6.6A vuol dire circa una giornata per caricare, invece quando la usi sedi sempre presente e sveglio per intervenire) che dal punto di vista di durata della batteria, una batteria caricata male dal caricabatteria durerà molto meno.

forse visto il peso che ti vuoi portare appresso una batteria al piombo da motorino è più indicata..

lesto:
forse visto il peso che ti vuoi portare appresso una batteria al piombo da motorino è più indicata..

Dipende molto se ci mette un netbook o un notebook, il secondo pesa anche più del doppio del primo, però il peso complessivo di sicuro non supera i 5 kg, batterie incluse, con un pacco LiPo 3S da 3000 mAh, dedicato ai motori, ci fa girare il tutto per diverse ore, in pratica si scarica prima il net/note book della batteria dei motori.

Grazie per le risposte.
Avevo puntato sui servomotori per risparmiare un pò :cold_sweat:, punterò allora sui moto-riduttori ma più domande di prima su questi ultimi :roll_eyes:
Preferirei utilizzare delle batterie al piombo, costano di meno, richiedono meno manutenzione e hanno un peso superiore ma credo sia trascurabile se passiamo ai moto-riduttori.
Sul tubo ho trovato questo video:

Nel video si vede un rover che mota 4x moto-riduttori aventi le seguenti caratteristiche: Ratio 1/30, 174 RPM, 60 Ncm-->6.11Kgcm
1)Vanno bene quei motori su un progetto come il mio?Il rover sarà abbastanza "Frizzante :grin:" con 2 di quelli?(Con Frizzante intendo scattante,agile, dinamico)
Dopo aver visto il video sono andato a cercare dei motori simili e ho trovato:
http://www.robotstore.it/product/283/Motoriduttore-12V-350rpm-8Kg-cm-diam.-37mm.html
2)Sono adatti? C'è di meglio?
Come Motor-driver il Sabertooth 2X12 mi sembra adatto, solo un po costoso ma credo sia normale...
3)Che ne dite? Conosciete un motor-driver piu adatto?

Scusate se vi assillo con le domande :roll_eyes:.

P.S.
Il computer è un notebook da 2.7kg.
Il telaio(non ancora realizzato) in alluminio, penso di realizzarlo grande +- come quello nel video.

xSanciopanzax:
Dopo aver visto il video sono andato a cercare dei motori simili e ho trovato:
http://www.robotstore.it/product/283/Motoriduttore-12V-350rpm-8Kg-cm-diam.-37mm.html
2)Sono adatti? C'è di meglio?

Di meglio c'è sempre, dipende solo da quanto vuoi spendere :slight_smile:
Quattro di quei motori sono pure esagerati per quello che vuoi fare, attenzione che gli hard disk dei notebook non gradiscono le improvvise accelerazioni e i sussulti, si rompono facilmente, pertanto o ci metti un SSD (= $$$) oppure la parola d'ordine per il tuo rover è movimenti dolci e lenti.

Come Motor-driver il Sabertooth 2X12 mi sembra adatto, solo un po costoso ma credo sia normale...

Con quei motori non hai molte alternative e sono tutte più costose del Sabertooth.

Quattro di quei motori sono pure esagerati per quello che vuoi fare, attenzione che gli hard disk dei notebook non gradiscono le improvvise accelerazioni e i sussulti, si rompono facilmente, pertanto o ci metti un SSD (= $$$) oppure la parola d'ordine per il tuo rover è movimenti dolci e lenti.

una via di mezzo è una linux installata su una pennina USB esterna, e per sicurezza rimuovi l'hard-disk dal notebook. Oppure anche da CD, ma hai li stessi problemi si cui sopra, a meno che non ne prendi una che risiewde in RAM, come la puppy; fai partire da CD, e poi il CD puoi toglierlo, è tutto pre-caricato. Ovviamente il tuo programma dovrà comunque risiedere su un dispositivo esterno, consiglio il rimedio da CD SOLO se il notebook NON supporta il boot direttamente da pennina USB, che invece viene usata parte per il SO e parte per i dati utente, così mantiene impostazioni e dati (anche se sei limitato dalla pennina, orami per 15/20€ ti porti a casa 32GB, fai conto che di solito alle distribuzioni linux dfa USB ne bastano e avanzano 4GB)

Grazie ancora per le risposte e i consigli.
Probabilmente acquisterò un SSD, e da un pò di tempo che stavo pensando XD, avevo pensato ad un Crucial M4(Buon rapporto qualità/prezzo).
Per quanto riguarda l'hardware del rover:
-X2 http://www.robotstore.it/product/283/Motoriduttore-12V-350rpm-8Kg-cm-diam.-37mm.html
-X1 Sabertooth 2X12
-x1 Fiamm FG21202 Batteria al piombo ricaricabile 12V 12Ah compatibile peg perego 8019887382194 | eBay

Dovrebbero bastare a fare un rover "frizzante" come quello nel video?Oppure meglio?
Per i motori sarei anche disposto a spendere di +, solo se vi e una profonda differenza di prestazioni, cosa mi consigli(motore)?
Dove le prendo le ruote?(Asse 6mm Tipo: D) :astonished:

Grazie mille per le risposte, scusatemi se ci metto tanto a rispondere ma sono pieno di esami.

Uppino :roll_eyes:

Io ci metterei la raspberry è perfetta per queste cosine :slight_smile:

Le ruote così come i mozzi le trovi nei negozzi di modellismo o sempre su robot shop certo è che il prezzo dai due è generalmente molto diverso.
La batteria poi, non è come la lipo che avevi messo prima, questa ha si il doppio della capacita ma pesa circa 12 volte tanto (3750 gr contro 290gr)
Se vuoi comprare le lipo di hobbyking, comprele direttamente da lui, le paghi decisamente meno.
comunque io ci metterei una batteria al piombo da 7Ah pesa meno, costa meno ed è decisamente più che sufficiente per un roverino :slight_smile:

ratto93:
Io ci metterei la raspberry è perfetta per queste cosine :slight_smile:

Io ci metterei una eth shield rigorosamente non originale e un routerino da ethernet a usb (17 euro in tutto).
Ho fatto una guida con i link e tutto sul mio sito: www.cesarecacitti.wordpress.com
Ciao
C

cece99:

ratto93:
Io ci metterei la raspberry è perfetta per queste cosine :slight_smile:

Io ci metterei una eth shield rigorosamente non originale

Sei stato ufficialmente inserito nell'elenco delle persone da bannare a fine mese ]:slight_smile:
Al max pensalo ma non scriverlo... dì soltanto: "io ci metterei una eth shield", poi ognuno nel segreto del suo angolino fa quel che vuole...