(Risolto) Progetto mini ups

Si, se hai gia dei diodi da 5A, sono ok ...

Enzo--:
...ho programmato arduino con un modulo esp-01per inviarmi una notifica quando manca tensione e quando torna.
Mi è sufficiente essere avvisato in tempo reale.

Ciao, mi sono imbattuto per caso nel tuo post, vorrei realizzare anch'io qualcosa di simile. ESP8266+mancanza rete+monitoraggio congelatore+mini ups. Come hai implementato a livello hardware la mancanza 220V? Mi passi lo schetch?
(Mi scuso con i moderatori se ho usato un thread di un anno fa..)

thehotstuff:
(Mi scuso con i moderatori se ho usato un thread di un anno fa..)

Sei fortunato ...
... l'ultimo post è del Feb 2017 quindi NON sono passati i 12 mesi (REGOLAMENTO, punto 16.9) , altrimenti ... scuse o non scuse ... sarei stato comunque costretto a cancellare il tuo post e chiudere il thread per "anzianità" :wink:

Guglielmo

Detto questo, il 220V lo rilevi facilmente con un semplice alimentatore con uscita 5V collegata ad un pin digitale. Se il pin è HIGH vuol dire che c'è la rete, se è LOW ... ovviamnete non c'è più segnale di rete.

Magari mettici in parallelo un piccolo carico così da scaricare rapidamente i condesatori all'interno dell'alimentatore ed avere l'indicazione il più velocemente possibile :wink:

Ovvio che il modulo che fa tutto ciò deve avere una sua alimentazione a batteria indipendente dall'alimentatore di rete.

Guglielmo