[risolto]Ripristino volante-pedaliera per pc su porta seriale

Mi sto cimentando nel riportare in vita un vecchio volante con pedaliera su porta seriale (sembrerebbe datato 1998). Ho trapiantato arduino pro micro, realizzato il ground, il corpo volante(asse x) e pulsanti funzionano.

Mi sono arenato con la pedaliera, non capisco come poter far coesistere i due potenziometri, i loro valori permetteranno di utilizzare i due pedali visti come un unico asse z.

Il collegamento in figura non funziona, sembrava funzionare, almeno in teoria:

1. pigiando il pedale sx si passerebbe da 512 a 1023 ca, per la frenata;
  2. pigiando il pedale dx, montando al contrario i cavi, si passerebbe da 512 a 0 ca.

Mi sfugge qualcosa, esiste una soluzione??

Ho allegato una foto con i collegamenti fatti.

Scusa la domanda, ma quelle connessioni le hai fatte tu, immagino. Anche perché non ha senso mettere le connessioni GND di colore rosso e verde (?), e Vcc e segnale neri... :wink:

Un potenziometro deve portare a GND e l'altro a Vcc, e già nella foto si vede che ruotano in senso contrario, ossia il cursore del potenziometro passa dal piedino superiore a quello inferiore.
Per cui io li collegherei così:

NB: i pin non collegati di ognuno dei potenziometri sono i due in alto della tua foto.

In questo modo nella posizione di riposo, l'uscita avrà entrambe le resistenze tra Vcc e GND quindi avrà una tensione pari a metà di Vcc, quando premi l'acceleratore, l'uscita andrà a Vcc mentre quando premi il freno andrà a GND. Ovviamente se dovessi premere contemporaneamente acceleratore e freno metteresti in corto Vcc e GND per cui dovrai aggiungere le due resistenze R1 e R2 una verso Vcc l'altra verso GND. diciamo che dovrebbe bastare metterne due da 5k.

PERFETTO!!!!

La connessione da te suggerita, dei due potenziometri in serie, funziona. A riguardo dei colori ho messo io uno spezzone rosso-verde, mentre il resto era così di fabbrica.
Grazie ancora per la dritta :smiley: