[risolto]Sensore capacitivo: dà errore col condensatore consigliato. Che GND?

ciao!
ho terminato con suncesso il mio word clock, ora sono alle fasi di settaggio della foto resistenza e sopratutto del sensore capacitivo da utilizzare per imospare l'ora manualmente.
Sul playground si consiglia di mettere un piccolo condensatore tra il pin di ricezione e la terra; io l'ho messo tra il pin di ricezione e il GND, ma mi da l'errore -2, quello per cui va in timeout poichè non riceve una risposta. Se tolgo il condensatore la lettura è corretta. é stato uno sbaglio collegare il condensatore al GND? devo invece accaccarlo all'impianto di terra cosi come vivamente consigliato sul playground? Ma ora che il sistema è collegato al pc, e il pc è collegato alla messa a terra dell' impianto domestico, per la proprietà transitiva, non lo è anche l'arduino? comunque sia, quando l'orologio sara in stand alone non sarà collegato all' impianto di terra: posso comunque adottare il sensore capacitivo?
Grazie!

EDIT:

ho risolto la questione dell'errore: mi era sfuggita una saldatura, la resistenza non era colegata; vi chiedo scusa, ma il problema di come mettere a terra il sensore resta

Ho usato il sensore capacitativo sulla mia lampada RGB ed anch'io ho avuto il problema che mettendo il C che consigliavano loro in realtà sortivo l'effetto opposto! Invece di migliorare la lettura, non l'avevo proprio!
Quindi l'ho eliminato senza problemi, la lampada funziona bene anche senza. Ah, se posso darti un suggerimento, senza C una R da 8M2 a me andava benissimo.

Non collegare nulla a terra. Il sistema del sensore funziona così com'è, leggendo le fluttuazioni del segnale.

ok, allora non mi preoccupo della messa a terra.
Per il momento ho lasciato il condensatore, non mi da problemi e il sensore risponde correttamente. Ho usato una resistenza da 10M perchè la lamina starà dietro del cartoncino o cartone pressato, quindi ho bisogno di una sensibilità media.
Grazie leo!