Ciao a tutti,
nel lontano 2018 il buyon entemaneki mi consiglio un filtraggio dell'alimentazione che va ad arduino e ai rele'/esp01 con questa configurazione:
alimentazione(7,5v) splittata in due sulla prima linea -- diodo 1N4007 --- due condensatori, uno elettrolitico da 470uF e uno plastico da 100nF, in parallelo fra loro -- e collegato ad arduino(6,7V misurati)
seconda linea(7,5v) -- diodo 1N4007 --- due condensatori, uno elettrolitico da 470uF e uno plastico da 100nF, in parallelo fra loro -- tre diodi 1N4007 in serie e collegati a relè e Esp.(4,5 misurati
il riscontro dopo un paio di anni di utilizzo è che ogni tanto avevo cali di luminosità al display e sfarfallio del display, nulla di rilevante ma percettibile e fastidioso... nessun blocco o problema quando avviavo la caldaia, ogni tanto qualche carattere strano ma di rado...
Nel marzo del 2020 consigliato qui sul forum per risolvere il problema del display ho comprato due step down(questi) e sono passato a questa configurazione:
alimentatore 12V divisa in due dove sulla prima linea --- step down a 7,5 ----due condensatori, uno elettrolitico da 470uF e uno plastico da 100nF e ad arduino con 7,5v arrivati
seconda linea(sempre 12V) step down a 5V --- due condensatori, uno elettrolitico da 470uF e uno plastico da 100nF e a rele e esp 5V arrivati
il riscontro da marzo a dicembre tutto ok, come ho cominciato ad utilizzare il riscaldamento a casa per i termosifoni un calvario.... arduino mega si blocca e interviene il WD cosa mai avvenuta prima... all'avvio della pompa della caldaia si blocca...
possono quei step down essere portatori di problemi del genere?
ho escluso(staccandole da arduino) tutte le componenti hardware collegate dopo marzo 2020(step down a parte) e nessuna mi ha risolto il problema...
ho riconfigurato il precedente sistema di filtraggio di alimentazione e sembra che il problema sia sparito.... che mi dite? avete mai avuto problemi del genere? possono darlo? ma soprattutto vorrei avere una qualità di tensione agli ingressi di arduino, rele e esp giusta... ovvero 7,5 v arduino e 5 per gli altri... mi congiliate qualcosa?
grazie mille