Ristrutturazione con il pallino per la Domotica

Salve a tutti,
sto valutando la ristrutturazione di una piccola casa e dovendo rifare completamente l'impianto elettrico volevo preddisporlo e nel limite della disponibilità monetaria dopo i lavori già implementare un principio di domotica :slight_smile:

L'idea che mi sono fatto leggendo anche qui sul forum è quella di sviluppare un impianto parallelo.

Premesso che lavoro come tecnico/programmatore in ambito automazione industriale.
Mi occupo quasi esclusivamente di software su piattaforma Windows, soprattutto interfacciamento con dispositivi tramite protocolli che vanno dal Modbus ai più svariati protocolli proprietari (ASCII, etc..).
La comunicazione che avviene principalmente su linee seriali rs485/422/232 oppure TCP/IP, dal punto di vista prettamente elettronico a parte la parte di comunicazione ed attuazione (comandi a moduli IO, relé, etc..) non mi occupo di altro.
Mentre sono discretamente skillato sul networking, certificato Cisco CCNA :wink:

Ho fatto giusto qualche esperimento con Arduino con discreti risultati, niente di operativo però, solo simulazioni su Breadboard:
azionamento relé, lettura temperature, comandi infrarossi, richieste/risposte web, gestione display, interruttori, etc.. la base diciamo.

Vista la mia scarsa competenza dal punto di vista prettamente elettrico volevo avere il minimo a che fare con questa parte, diciamo che vorrei giusto gestire i DO con schede relè passo-passo.
Per il resto l'impianto DEVE funzionare (ed essere certificato etc..) "alla vecchia".

Spero di essermi spiegato :slight_smile:

Per iniziare mi sarebbe piaciuto automatizzare almeno il discorso luci:
vorrei fare tutto con faretti e stripes led (magari anche con RGB).
Inoltre mi piacerebbe poter tenere monitorati i consumi delle principali utenze elettriche (elettrodomestici, ciabatte, etc..) nonché la temperatura/umidità nei vari locali.