robot aspirapolvere autocostruito

Salve a tutti
Non sono nuovo del forum ma non mi collego da molto tempo ,
vorrei chiedere un aiutino per iniziare un progetto per realizzare un robot evita ostacoli aspirapolvere,
ho dato un'occhiata in rete ma non trovo qualcosa che sia in linea con le mie possibilità, vorrei in tal senso chiedere un orientamento per iniziare , cioè qualche indirizzamento a qualche sketch già pronto visto che non so programmare , non voglio chiedere di smanettare voi al posto mio, qualcosa che mi permetta di utilizzare motori cc o passo passo che possiedo inutilizzati e relativi sensori per il rilevamento degli ostacoli compresi i gradini ,insomma qualche buon link o sketch e o buona lettura .

Sono in possesso di un pantografo cnc , motori cc e stepper , qualche integrato l293 e l298 (se non ricordo male la sigla da verificare ),sensori ir tx e rx , ed altri componenti elettronici , per essere auto sufficiente .

Ringrazio anticipatamente ogni buona anima , saluti Maurizio

Ciao! Se non sai programmare dovresti imparare almeno a un livello base, altrimenti con arduino fai poco.
Un robot aspiraporlvere dovrebbe essere un po più complesso di un robot evita ostacoli, un robot che evita ostacoli si limita a cambiare direzione in presenza di un ostacolo, un aspirapolvere deve comunque passare su tutta la superficie della stanza, non può limitarsi a cambiare direzione in presenza di un ostacolo, deve in qualche modo coprire tutta la superficie.
Per cui potresti trovare un programma per robot evita ostacoli, ma questo non è proprio adatto per un robot aspiraporlvere.

Si hai ragione , ho una vecchia briciola non piu' funzionante , briciola ha due tipologie di sensori : sensori di distanza per i gradini e switch per il contatto con muri sedie e quant'altro, ed è quello che mi basterebbe.

mi sono scontrato con la programmazione di arduino due anni addietro , ho capito un pò come funziona ma essendo che il mio unico scopo era fare la cnc poi ho smesso di smanettare , avendo poi caricato il grbl non ho avuto bisogno di altro .

Per questo chiedo qualche link o progetto condiviso per il robot , oggi è come se volessi ripartire da zero .
grazie per la risposta.

Inferro2004:
Per questo chiedo qualche link o progetto condiviso per il robot , oggi è come se volessi ripartire da zero .
grazie per la risposta.

Emmm ... ma provare a mettere "Arduino robot aspirapolvere" in Google no ? ? ? ... tra esempi, articoli, e quant'altro, vengono fuori oltre 1'230'000 link ... possibile che non trovi qualche cosa adatto a te ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

La ringrazio sig.Guglielmo per il suo gentile consiglio , purtroppo da 1.200.000 si sono ridotti a 120.000,chissà forse nel tempo qualcuno è scaduto, molti link riconducono a questo forum , molti sono link commerciali , molti sono senza sketch , molti sono quello che non cerco.

Mi scuso per il disturbo recato , mi sa che passerò tanto tempo a leggere post sul forum ed in rete e qualcosa qui e la apprenderò fino a riuscire a mettere qualcosa insieme.

Sto cercando qualcosa che non sia supportato da android , non faccia uso wi-fi ,non faccia uso domotica , non abbia bisogno di programmazione ambiente , non faccia uso di arduinorobot , insomma solo un po di switch per i contatti fisici, sensore anticaduta , arduino, scheda di potenza per i motori ed un cestello che prenderò da briciola bello e pronto . Tra tanta innovazione cerco il piu' primitivo , chissà forse è questo il mio problema .

Saluti Maurizio

Inferro2004:
La ringrazio sig.Guglielmo per il suo gentile consiglio , purtroppo da 1.200.000 si sono ridotti a 120.000,chissà forse nel tempo qualcuno è scaduto ...

Non per insistere, ma ho effettuato in questo momento la ricerca ed il risultato è visibile nell'immagine ...

... vero che sono un po' calati, ma in questo momento, la suddetta ricerca, a me torna circa 1'080'000 risultati !
Molti, come detto sono pubblicità, molti sono link a questo forum (... ma un link porta ad un thread in cui si parla della problematica e quini è di interesse) altri sono progetti complessi, e così via ...

Purtroppo ho idea che ...

Inferro2004:
Sto cercando qualcosa che non sia supportato da android , non faccia uso wi-fi ,non faccia uso domotica , non abbia bisogno di programmazione ambiente , non faccia uso di arduinorobot , insomma solo un po di switch per i contatti fisici, sensore anticaduta , arduino, scheda di potenza per i motori ed un cestello che prenderò da briciola bello e pronto . Tra tanta innovazione cerco il piu' primitivo , chissà forse è questo il mio problema .

... quelll che cerchi difficilmente lo trovi ... un po' troppo minimalista ... :smiley:

Guglielmo

Dividi il problema in 2, parte navigazione casuale, con gestione dei sensori per evitare di sbattere o cadere e lascia per dopo la parte algoritmo per coprire una superficie, se ce lo vuoi mettere.

I progetti che hai trovato dovrebbero avere queste parti per cui potresti togliere ciò che per te è superfluo.