Logica percorso robot aspirapolvere

Ciao, volevo chiedere qualche consiglio per realizzare un robot aspirapolvere.
Volevo utilizzare sensori di prossimità IR e a ultrasuoni. Vorrei, per mia sfida personale, evitare un percorso casuale, mi piacerebbe capire se è possibile far comunque effettuare un percorso intelligente e ottimizzato.
Che logica o ragionamento potrei utilizzare?
Grazie mille

I modelli di ultima generazione di robot aspirapolvere usano un LiDAR per mappare l'area in cui si muovono, barriere ad infrarossi, per limitare l'accesso in alcune aree ed un altra infinitàdi sensori, dopo di che seguono un percorso ottimizzato tenedo conto delle restrizione suddette.

Se vuoi fare una cosa seria, mi sa che ti conviene comprare una cosa già fatta, spendi meno e funziona meglio, se invece è un "esercizio" allora devi decide a che livello di complicazione (e di costi) ti vuoi spingere.

Guglielmo

Il mio progetto non ha lo scopo di essere al livello dei prodotti acquistabili già pronti ma è una sfida personale.
Vorrei capire, utilizzando sensori a ultrasuoni e IR, quale è secondo voi il livello massimo che si può raggiungere nel programmare il robot a fare un percorso intelligente. Farlo assolutamente casuale è fattibile, ma se si volesse aggiungere un po di intelligenza, cosa si potrebbe fare?

Ringrazio per gli eventuali consigli

Senza un LIDAR o comunque un sistema di posizionamento indoor è praticamente impossibile determinare la planimetria della stanza e sapere dove si trova il tuo robot rispetto alla stanza stessa.

Senza planimetria inoltre è molto difficile elaborare un percorso che copra tutta la superficie disponibile in modo efficiente.

Come se tu volessi fare uno slicing di un oggetto da stampare in 3D senza avere prima l'oggetto stesso.

Una volta determinato il percorso da fare, senza riferimenti, è ancora più difficile fare in modo che il robot lo segua in modo preciso e senza errori.

Sono al corrente del Lidar, però è un sensore che costa troppo.
È possibile monitorare la posizione del robot con altri sistemi? Esempio GPS, o qualcosa di simile, a minor costo?

Non che io sappia...
I sistemi di posizionamento indoor sono tutti piuttosto costosi.
Il più economico probabilmente è proprio il LIDAR.

Potresti provare a fare un sistema fai-da-te usando i classici sensori ad ultrasuoni, ma non ho idea di che grado di affidabilità e precisione si possa ottenere.

1 Like

La mia domanda è questa: se invece di un lidar, che non posso permettermi, utilizzo una serie di sensori a ultrasuoni, in modo da avere come nel caso del Lidar tutta una serie di misure di distanze e angoli, seppur più spartane, come faccio poi a utilizzare queste informazioni per creare un percorso sensato?
Oppure, allo stesso modo, se avessi un lidar, come faccio a sfruttare tutte le misure di angoli e distanze?
C'è qualche guida? Qualche spunto?

Guarda, hanno appena pubblicato QUESTO che fa uso di un LiDAR ... magari però forse può servire per capire i concetti base ... :roll_eyes:

Guglielmo

Magari invece di una serie di sensori mettere una serie di trasmettitori

E puoi ricostruira la tua posizione dalle intensità relative o dai ritardi

È un po' una sfida, ma vale la pena che si può imparare molto

In questo periodo ho effettuato un bel po' di ricerche su come gestire posizionamento e percorso di un robot, e nel mio caso, di un robot aspirapolvere.
Sembrano tutti utilizzare ROS, in combinata con Raspberry e Arduino.
A parte i costi di un Raspberry, ho passato intere serate per capire il funzionamento di ROS ma la curva di apprendimento è ripidissima, è uno strumento veramente complicato e le guide in il rete o gli esempi sono sempre poco chiari.

Mi chiedo se esiste qualcosa di alternativo, o qualche esempio completo utile per capire, io non riesco a trovare qualcosa di veramente completo per chi è alle prime armi. O comunque mi sembra impossibile non ci sia una alternativa a ROS, più semplice, e con qualche tutorial ben fatto.

Se qualcuno ha qualche consiglio o dritta da darmi vi ringrazio molto.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.