Robot che segue la luce

Ciao ragazzi, non ho trovato la sezione dove presentarmi quindi faccio qui. :smiley:

Sono Andrea e quest'anno concludo se tutto va bene i miei studi al liceo tecnologico. E' da qualche settimana che mi sto interessando ad Arduino e come primo progetto vorrei costruire un robot che segue la luce, nel senso che procede nella direzione più luminosa.

Ora avrei stilato un lista dei componenti di cui avrò bisogno. Secondo voi manca qualcosa? Ho sbagliato?

  • Arduino UNO
  • 2 Motori DC
  • Integrato L298 per pilotarli
  • 2 Fotoresistenze (Sono abbastanza precise? sono meglio due led utilizzati come sensori di luce? O altri componenti più specifici?)
  • 4 ruote (o 3 ruote) e strutture varie..

Dimentico qualcosa? E' meglio sostituire L298 con un Motorshield con integrato lo stesso componente?..Quali sono i vantaggi?.

Grazie per le risposte :slight_smile:

PS: non mi sembra che siano presenti dei motori DC su arduino.store..dove potrei acquistarli?

:slight_smile:

ciao
prova a vedere su www.robot-italy.com

Normalmente si prenono dei servo modificati a rotazione continua per uarli come motore. Il vantaggio é che hanno sia l' ingranaggi che l' elettronica di pilotagio motore integrato. Ci sono un sacco di istruzioni come modificare un servo normale a rotazione continua.

In alternativa puoi cercarti la base di un robottino che contiene motori, inranaggio e ruote e un supporto di montaggio.

Fotoresistenze vanno bene. se usi 2 e ci metti una piccola separazione in mezzo che fa ombra quando la luce non viene dal davanti riesci facilmente a trovare la direzione.

Ti sei dimenticato delle batterie.

Caio Uwe

uwefed:
Normalmente si prenono dei servo modificati a rotazione continua per uarli come motore. Il vantaggio é che hanno sia l' ingranaggi che l' elettronica di pilotagio motore integrato. Ci sono un sacco di istruzioni come modificare un servo normale a rotazione continua.

In alternativa puoi cercarti la base di un robottino che contiene motori, inranaggio e ruote e un supporto di montaggio.

Fotoresistenze vanno bene. se usi 2 e ci metti una piccola separazione in mezzo che fa ombra quando la luce non viene dal davanti riesci facilmente a trovare la direzione.

Ti sei dimenticato delle batterie.

Caio Uwe

Hai ragione! :slight_smile: Batterie ad occhio pensavo di utilizzare delle comuni ricaricabili per i primi test (ne ho di tutti i tipi) e vedere se è meglio utilizzare dei pacchi..

Mentre per i motori, grazie per il consiglio :smiley: Avevo solo letto che spesso i servo modificati facevano pochi RPM ma in effetti non è che mi serva tutta questa velocità.

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=85_28&products_id=1830

Questi vanno troppo piano?..2,5sec per fare un giro, sono meno di 30RPM se non sbaglio..forse è un po' poco no? Hai qualche modello da consigliare dal prezzo più ridotto possibile?..visto che sono i primi che prendo e non ho esperienza.. (Il Top sarebbe un sito dove acquistare tutto il necessario in modo da pagare una sola spedizione)

E per quanto riguarda L298 vs MotorShield? Quali vantaggi mi offre la seconda opzione?
Se utilizzo dei servi L298/Motorshield non servono vero?
Grazie per le risposte

Ok ragazzi ho trovato tutto l'occorrente. :slight_smile:

Questi servo vanno bene?

Sono facilmente modificabili? Posso comandarli direttamente da Arduino senza driver e schede intermedie vero?

Foto resistenze vanno bene tutte?

Questa?

Per finire prendo anche un Kit con cavi e Breadboard e componenti. in particolare questo:

Dite che già che ci sono inserisco altri componenti che mi verranno utili nel tempo nell'ordine?..Ad esempio?

:slight_smile: