Robot tagliaerba

Ciao ragazzi!
Da poco tempo mi sono avvicinato alla robotica tramite Arduino e sto scoprendo che l'argomento mi affascina sempre di più.

Qualche giorno fa stavo tagliando l'erba nel mio giardino e, alla fine del lavoro, ho pensato che mi piacerebbe automatizzare questa mansione con un robot tagliaerba. So già che l'idea non è nuova e moltissime persone prima di me l'hanno già realizzata, ma vorrei farlo ugualmente: in primo luogo per imparare qualcosa in più di elettronica/robotica e in secondo luogo per risparmiarmi un po' di fatica.

Il progetto che avevo in mente è quello di una tagliaerba "stupido" per il momento (dato che sono ancora un novellino): ossia un robot che si limita a girare per il giardino e quando incontra un ostacolo lo aggira, nel mentre taglia l'erba. Più in là mi piacerebbe utilizzare qualche tipo di algoritmo SLAM per la mappatura degli ambienti fisici, ma per ora non sono ancora in grado.

Avevo pensato di realizzare il telaio in plastica o metallo, al quale vorrei collegare 4 ruote movimentate da un servomotore (uno per ogni ruota). Inoltre vorrei usare dei sensori a ultrasuoni per il rilevamento degli ostacoli. Qui sorge già il primo problema: se l'erba è alta oppure raggiunge l'altezza del sensore ad ultrasuoni, come faccio a dire al robot che deve limitarsi ad aggirare solo alcuni ostacoli mentre l'erba va tagliata? Dovrei implementare un meccanismo per permettergli di distinguere l'erba alta dagli altri tipi di ostacoli?

Secondo problema: devo fare in modo che il robot non vada a sbattere contro il perimetro del giardino, che da un lato è recintato da una semplice rete metallica, mentre dall'altro lato è recintato da un muretto (alto circa 20 cm più o meno). Quanti sensori a ultrasuoni dovrei usare e a che altezza dovrei posizionarli approssimativamente?

Un'altra idea era quella di realizzare una specie di "line follower" attraverso il giardino, però, non potendo utilizzare un nastro, avevo pensato di interrare un filo metallico nel giardino, che fungerà da percorso da seguire. Esiste un sensore magnetico attraverso cui il robot può seguire la traccia del filo metallico interrato? Posto in allegato una specie di piantina che ho disegnato del giardino per rendervi l'idea. Quei due pallini con le croci sono due ostacoli nel giardino: un albero e una rosa. Mentre le linee che vanno da una parte all'altra del perimetro sono il filo interrato che vorrei usare come "line follower" da seguire.
Aspetto qualche consiglio ragazzi, ve ne sarei molto grato!! Vi ringrazio in anticipo!

Nessuno disposto a darmi un consiglio? :smiling_face_with_tear:

Ti ricordo che da REGOLAMENTO NON è permesso fare "up" (sollecitare risposte) prima di 48 ore dall'ultimo post ... quindi ... aspetta con pazienza e, nel frattempo, fai un po' di ricerche qui sul forum, perché è cosa di cui si è già parlato.

:warning: Attenzione, se nella discussione io vedo criticità, pericolosità (un taglia erba è potenzialmente pericoloso date le lame) o peggio, modifiche che vuoi apportare ad un oggetto "commerciale" (... e che quindi, per essere messo in vendita, ha superato le dovute certificazioni), il conformità al REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti, dovrò chiudere la discussione.

Guglielmo

Dai un'occhiata al progetto OpenMower

Non ha a che fare direttamente con il mondo Arduino (viene usato un Raspberry in ambiente ROS più una scheda madre "open hardware"), inoltre è piuttosto costoso da realizzare però puoi farti un'idea piuttosto completa di quello che c'è da fare per implementare un sistema del genere di guida autonoma "intelligente" in quanto opensource.

In particolare la cosa più importante in queste applicazioni è ottenere un posizionamento del robot preciso ed affidabile. Il progetto in questione usa un sensore RTK GPS sul quale ti consiglio di approfondire.

Il filo di solito si usa per delimitare il perimetro di lavoro. Per coprire tutta l'area di lavoro, avresti bisogno di km di filo ed inoltre il sistema sarebbe tutt'altro che smart cosa che contraddistingue questo tipo di applicazioni (oltre che poco sfidante da realizzare).

1 Like

Va bene, provvederò a fare qualche ricerca qui sul forum. Grazie.

Va bene, grazie mille! Darò u'occhiata al progetto, eventualmente se qualcosa non fosse chiaro provvederò a chiedere qui. Grazie ancora.

Non credo che sarebbe il posto giusto, difatti ti ha scritto:

Guglielmo

Mi riferivo a dubbi generici in merito alla sensoristica/elettronica, non strettamente legati ad un microcontrollore come Raspberry ecc.

Il Raspberry non è un microcontrollore, ma un Single Board Computer.
Occhio a non confondere i due mondi perché non sono propriamente la stessa cosa.

1 Like

Ma il REGOLAMENTO lo hai letto bene? ... punto 16.11 ... qui si parla SOLO dell'ambiente Arduino, della sua programmazione e di ciò che gli viene collegato, per il resto ... ci sono altri forum.

Non facciamo confusione ... :roll_eyes:

Guglielmo

Arrivederci e grazie.