OthelloIII:
2)Sono perplesso sul motore brushless che intendi utilizzare per muoverti verticalmente, da quello che ho capito non credo che si possa invertire il movimento del motore se non invertendo i cavi. Ma spero di sbagliarmi....
Tutti i motori elettrici DC possono invertire il senso di rotazione, BLDC inclusi, semmai il limite è nell'ESC che non prevede l'inversione del senso di rotazione, cosa che si può ottenere anche girando due dei tre cavi.
Del resto se l'ESC è previsto per l'uso su modelli volanti non ha alcun senso che preveda l'inversione del senso di rotazione, mentre per quelli utilizzati sui modelli di auto è la norma.
-Le batterie al piombo sono pesanti ed è quello che ci serve, perchè comprare delle lipo, leggere e costose,
Posso anche essere d'accordo sul fatto che sul rov ti fa comodo avere più peso sulle batterie come zavorra e che le batterie al piombo sono più economiche di quelle LiPo, per contro sono molto più ingombranti, e prevedere maggiore spazio per le batterie vuole dire maggiore volume che si traduce in maggiore spinta verso l'alto, e non permettono la stessa erogazione di corrente delle LiPo.
Esempio pratico un pacco LiPo da 4.5Ah 20C può erogare senza problemi fino a 90A continui e oltre 130A di picco, una batteria al piombo da 4.5Ah al massimo eroga una ventina di Ampere prima di cominciare a bollire e danneggiarsi irreparabilmente.
Su un rov di potenza ne serve molta e anche se non utilizzata tutta quanta costantemente ci sono spesso e volentieri picchi di utilizzo, in pratica ogni volta che devi fare manovra l'assorbimento arriva al massimo, rimane relativamente basso solo quando avanzi a velocità costante.
-Il caricatore delle batterie al piombo costa 18 euro, quello delle lipo? supera i 60...
Le LiPo richiedono un sistema di ricarica molto simile a quello delle batterie al piombo, un buon caricabatterie per le Pb costa quanto quello delle LiPo, se pensi di usare i caricabatterie da due soldi per le batterie auto è il modo migliore per distruggere le tue batterie al piombo.
Un caricatore buono per le LiPo costa meno di 25 Euro, p.e. questo che ha pure l'equilizzatore.
-Hai parlato di autonomia, ti dirò che io ho attaccato i miei motori alla batteria da 4,5 ah per 20 minuti e non si è scaricata devo ancora capire bene perche i parametri che leggi sono quelli di potenza massima
Consumano poco perché hai sbagliato elica, ovvero gira ma non crea spinta, sei in cavitazione.
Un motore BLDC da 187 W massimi, quelli che stai usando, diciamo che può erogare circa 140W continui, se utilizzato correttamente quando lo spingi al massimo assorbe almeno 12A , se non è così vuol dire che non c'è carico meccanico, ovvero non stai sfruttando il motore.
-Sempre nel mio post ho trovato sconveniente alimentare il tutto dall'esteno, ci sono persone che ci hanno provato ma devi avere un voltaggio della batteria esteno altissimo quindi te lo sconsiglio, se ti servono altre info vedi il post.
Chissà perché tutti i rov, e parlo di quelli "veri", sono alimentati tramite cavi.
Te lo spiego io il motivo, per ottenere una autonomia decente dovresti mettere a bordo una tonnellata di batterie, oltre a costare non è molto pratico, quindi a meno di particolari esigenze è meglio alimentare il rov dalla superficie se si vuole girare sott'acqua per tempi che non siano pochi minuti.
Le tensioni alte si usano solo con i cavi molto lunghi, parliamo di centinaia di metri, non è certo il vostro caso, con qualche decina di metri di cavo non ci sono particolari problemi e si parte tranquillamente con i 12V, o al massimo con 24V.
Conta che se ci sono corpuscoli accendendo dei led luminosi credo che peggioreresti la situazione dato che illumineresti loro senza vedere oltre.
Vale anche per i led IR, quindi tanto vale usare la normale visione a colori, per le piccole profondità non ci sono particolari problemi di luce, non servono fari superpotenti, una banale lampada led da 3 Watt (equivalente a una lampadina alogena da circa circa 20 Watt) basta e avanza.
Per il discorso qualità camera sicuramente è meglio spendere qualche Euro in più e acquistarne una buona, serve anche il cavo coassiale per portare il segnale in superficie e pure questo deve essere ottimo altrimenti la qualità dell'immagine sarà scadente.
Un cavo che si presta benissimo, e costa poco, per portare i vari segnali è quello UTP, dentro ci sono 4 coppie twistate che sono perfette per l'uso con la RS485, tramite appositi adattatori è possibile farci passare anche il segnale video con ottimi risultati.