Ciao a tutti,
Sono un super-principiante del mondo Arduino (e di elettronica in generale) e vorrei qualche consiglio su come procedere per un piccolo progetto.
Premetto che ho veramente zero esperienza e gli unici test che ho fatto sono quelli inclusi in un kit di apprendimento per Arduino.
In casa purtroppo ho un malato di Alzheimer. Capita praticamente tutte le mattine di trovare un rubinetto aperto in giro per casa.
Ho già pensato di sostituire il rubinetto con uno di quelli automatici con bottone o con sensore, ma poi ho paura che non riesca più ad utilizzarli, quindi vorrei scartare l'idea.
Stavo pensando ad un semplice sistema, a monte del rubinetto che c'è già, che possa interrompere il flusso d'acqua nel caso non rilevi la presenza di una persona di fronte al rubinetto.
Non so veramente come affrontare il problema di chiudere ed aprire il flusso d'acqua, che componente dovrei utilizzare? Un'elettrovalvola?
Oppure avete qualche altro consiglio per risolvere il problema?
Buongiorno e benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto.
... in merito al tuo problema, si, la cosa più semplice è un sensore di prossimità davanti al rubinetto ed una elettrovalvola da comandare, con l'aiuto di un relè, attraverso un pin di Arduino.