RunCam controllata da con Arduino

Buonasera,

sono un autotrasportatore e voglio dotare i miei semirimorchi di un servizio di videoriprese per avere una visuale a 720° (360° esterno + 360° interno).

Quello che vedrete ora in questa foto è un semirimorchio:

si tratta di un veicolo abbastanza lungo che nel complesso sviluppa 16,5mt di lunghezza. La mia necessità nasce da un incidente molto grave che ha coinvolto un mio collega, il quale, facendo retromarcia per uscire da un'azienda, è stato colpito ed investito da un altro camion, sbalzandolo a 5 metri di distanza.
Quello che vorrei fare io è utilizzare il gruppo ottico della telecamera RunCam (clicca qui), posizionarne due sulla parte posteriore del semirimorchio (una che guarda a destra ed una che guarda sinistra) e posizionarne due all'interno del semirimorchio per controllare che la merce non si rovesci durante il viaggio ed anche per controllare (scusate la ripetizione) che non ci siano a bordo spiacevoli ospiti.
Quindi, 4 telecamere che oltre a registrare su dei supporti come SD,SSD,ecc mi visualizzino in tempo reale su un monitor che tengo nella cabina del camion, quello che succede alle mie spalle.

Ho già trovato sul mercato soluzioni di car dvr recorder a 4ch/8ch, ma io vorrei creare una soluzione su misura in base alle mie esigenze.

Arduino può aiutarmi a fare questo?

NO, Arduino NON va bene, non ha assolutamnete la potenza e la memoria per gestire delle immagini, figuriamoci dei video !

Devi andare su schede più potenti, basate sul sistema operativo Linux.

Guglielmo

gpb01:
NO, Arduino NON va bene, non ha assolutamnete la potenza e la memoria per gestire delle immagini, figuriamoci dei video !

Devi andare su schede più potenti, basate sul sistema operativo Linux.

Guglielmo

Grazie mille per la rapida risposta.

Hai per caso qualche tag/parola chiave da fornirmi per continuare la mia ricerca?

Oltre ad.un normale dvr potresti cercare qualcosa con il raspberry che.praticamente è un mini pc forse buono per le tue esigenze quello gira. Su linux ed è abbastanza versatile

Anche con una Raspberry la vedo dura gestire 4 telecamere ...
... la cosa migliore è effettivamente uno di quei DVR da videosorveglianza (oggi sono arrivati a prezzi ridicoli) che dispone di un HW dedicato a fare solo quel lavoro.

Guglielmo