Sara pieno zepopo ma non ho piu pazienza

Salve.
saranno 30 min da qunado cerco uno schema per far regolare la velocita ad una ventola e piu secondo la temperatura.
Ma possibile che con un controlloer tutto fare non ci sia questo!
Avete dei codici di come fare il controllo
grazie!

Prima di parlare di codice vedi di trovare i componenti che prevedi di utilizzare.
La ventola può passare tanto sono più o meno tutte uguali quelle da pc, alimentazione 12V e corrente variabile ma il sensore?
Per misurare la temperatura ci sono molti sensori (lm35dz, sht11, ds18b20, i termistori, ecc ecc) e ognuno richiede un codice diverso di programmazione.
Se la lingua inglese non ti spaventa prova a scrivere "arduino fan" su google e troverai molte informazioni utili.
Un consiglio: una volta trovati i componenti fai funzionare una cosa per volta e successivamente unisci il tutto, poi se proprio non riesci a combinare insieme le cose posta il codice.

Se dopo mezz'ora di ricerche ti sei già spazientito... :~

Se dopo mezz'ora di ricerche ti sei già spazientito... :~

abbituati a passare giorni di ricerche al pc :slight_smile:

Si loso che e parecchio impegnativa fare ricerce. ma ero stanco alle 3 di notte chi ha piu pazienza.
Lasciando questo

Io uso sia i termisotori(la versione con 10K rezsitenza e 10K termistore) che gli LM35DZ.
adesso ho i termisotri messo e devo dire che va benissimo.
ne ho montati 2. e il fatto di vedere su uno 20.50(sul transistor di un amplificaotre audio) e sul altro 20.55-20.60(sul dissipatore) e una cosa perfetta.
e ora volevo un codice che mi piloti una ventola che in base alla temperatura mi faccia variale la velocità
piu in là dovor implementare un comandao che a una certa temperatura troppo alta mi spenga un relè che lo attachero a una porta digitale con il suo trensistor di comando.

l'inglese non l'ho imparato tanto ma avendo computer(tra l'atro windows è in inglese) e vari prorgrammi lo capisco.
cercherò "arduino fan" su google.com
il punto e che ho trovato tutorial di questo tipo ma non danno il comando per la configurazione, solo immagini è video.
GRazie.

Scusa ma non si capisce molto di quello che scrivi... Ma sei straniero? :slight_smile:

leo72:
Scusa ma non si capisce molto di quello che scrivi... Ma sei straniero? :slight_smile:

Si ma non è li proma.
e che sbaglio a scrivere sulla tastiera. non lo so come mai. mangio le lettere e trano.

in poche parole volgio regolare le velicta din una ventola in base alla temperatura

I don't know if this can help you:

"PWM is not a recommended way of driving a fan for reliability and long life of the fan. The best bet is if you take the PWM signal, put it through a transistor to get a 12V signal and then smooth it with a large capacitor. Then run the output of that into the gate of a FET with the drain connected to +12 and the source connected to the fan (other end of the fan to ground). In that way you have a source follower, there is no noise from the PWM and the fan is driven in a much better way."

CIAO

f.schiano:
I don't know if this can help you:

"PWM is not a recommended way of driving a fan for reliability and long life of the fan. The best bet is if you take the PWM signal, put it through a transistor to get a 12V signal and then smooth it with a large capacitor. Then run the output of that into the gate of a FET with the drain connected to +12 and the source connected to the fan (other end of the fan to ground). In that way you have a source follower, there is no noise from the PWM and the fan is driven in a much better way."

CIAO

a scheme for this method
thanks

@ f.schiano
perche uno schema cosí complicato? non basta un N-MOSFET tipo irf540N e 2 resistenze?
Ciao Uwe

io cerco il codice di programmazione di arduino

come codice usi lo stesso segnale PWM che usavi prima, ovvero la funzione analogWrite();
Attenzione che nello schema c'è un errore: i pin analogici sono solo in ingresso, per l'analogico in output (PWM) i pin (su arduino 2009/2010/uno) sono i 3, 5, 6, 9, 10, 11.