Scaccia topi con ultrasuoni

Salve volevo realizzare un semplice scaccia roditori (topi e ratti) con Arduino Uno alimentato con la batteria da 9V.Come posso fare,qualcuno mi può aiutare?Grazie.

ti serve un buzzer senza elettronica e devi generare un onda quadra ad una data frequenza con arduino per disturbarli e cacciarli...

I roditori in generale sono respinti in presenza di una frequenza tra i 30 KHz e i 50 KHz. Purtroppo, però, non tutti reagiscono alle stesse frequenza.

Con il seguente circuito è possibile generare a ciclo continuo tutte le frequenze dello spettro; ed è anche possibile variare l'intensità e le singole uscite per ogni frequenza.

Topi e ratti saranno tenuti alla larga.

Poveri cugini miei =(

potresti anche farlo usando un NE555 oppure con questo schema senza usare un arduino interno :) http://www.1kohm.it/fileUploaded/schemaProgetto/6.gif

usando arduino e' possibile variare costantemente le frequenze in uscita rendendo l'emissione fastidiosa e incostante, quindi meglio che con elettronica tradizionale

ps.: testare su ratto :)

io ci metterei un sistema di inseguimento ad infrarossi, e un laser, appena li hai a tiro li distruggi :D

a parte gli scherzi, dovresti prima conoscere qual' è la frequenza che gli crea fastidio, perchè il fatto che la sentono non implica il fatto che gli dia fastidio,

in svezia, credo, al di fuori da alcuni locali hanno messo dei ripetitori, per allontanare i giovani che si raggruppavano li davanti, la frequenza non era udibile, ma creava comunque disagio, ma solo al di sotto di una certa età... questo è solo un esempio, ma comunque dimostra che se non conosci la frequenza giusta, puoi rischiare anche di essere tu a provare fastidio :D

Propongo un bel gatto meccanico, non sporca e non graffia i mobili. Quanti bei ricordi...

Ragazzi, non scherzate con gli ultrasuoni :( o almeno fatelo a potenze molto basse. Comunque temo che non possiate risolvere il problema né con Arduino e né col 555, infatti serve un segnale sinusoidale per pilotare un tweeter; poiché la gamma che interessa va dai 20KHz ai 40-50KHz serve un tweeter specifico, se si vuole coprire un'area come quella di un giardino, e costa tanto $) $) Se volete invece fare scappare le cicale allora potete usare i sensorini classici, con quelli i topi metterebbero su una discoteca :grin:

Pensate anche che anche altri animali sono sensibili ai ultrasuoni come per esempio i cani. Ciao Uwe

uwefed: Pensate anche che anche altri animali sono sensibili ai ultrasuoni come per esempio i cani. Ciao Uwe

anche le zanzare ]:D

Occhio perchè gli ultrasuoni fanno male al nostro sistema audio :grin: I dremel da dentista produce ultrasuoni e quasi tutti i dentisti che esercitano da una vita sono sordi all'orecchio che utilizzano per i lavori manuali. La mia esperienza personale è mal di testa dopo un paio d'ore di debugging con sistemi con sensorini devantech (io non ho MAI mal di testa).

gbm: orecchio che utilizzano per i lavori manuali.

:fearful:

cosa fanno??? :D scherzo ovviamente, sapete per caso che twitter(tweeter) hanno quelli che si vendono a poco prezzo....

Alle zanzare ormai non dà fastidio più nulla!
2 o 3 anni fa comprai uno di quei cosi che “dovevano” scacciare le zanzare con gli ultrasuoni, perché avevo i bambini piccini e non volevo accendere i classici fornelli…

Ebbene, quel ronzìo che emettevano lo sentivo anch’io, anche regolando la frequenza al massimo! E non mi faceva dormire… insieme alle zanzare che ovviamente volavano più spensierate che mai ]:smiley:

puoi anche usare un pentium i7, magari questo processore li fulmina anche :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Avrò un nick strano ma adoro i gatti e non cè miglio rimedio di loro.. non sono dannosi per l'ambiente e sono automatici senza molti sbattimenti... XD

ratto93: Avrò un nick strano ma adoro i gatti e non cè miglio rimedio di loro.. non sono dannosi per l'ambiente e sono automatici senza molti sbattimenti... XD

se assieme ai gatti hai una donna che li riempie di scatolette e mangimi ti ritrovi il gatto con gli stivali di shrek3, io ne 4 di quei gatti e abitano in campagna dove di topi e ratti ce ne sarebbero a bidoni... ma mi ritrovo solo gatti/bidone...

leo72: Alle zanzare ormai non dà fastidio più nulla! 2 o 3 anni fa comprai uno di quei cosi che "dovevano" scacciare le zanzare con gli ultrasuoni, perché avevo i bambini piccini e non volevo accendere i classici fornelli...

Ebbene, quel ronzìo che emettevano lo sentivo anch'io, anche regolando la frequenza al massimo! E non mi faceva dormire..... insieme alle zanzare che ovviamente volavano più spensierate che mai ]:D

Beh se lo sentivi era un bidone il sistema, visto che orecchi finissimi sentono max 20000Hz, mentre quella è proprio la frequenza di partenza, il sistema più efficace consiste nello spazzolamento tra 20.000 e 40.000 Hz andata e ritorno, si tratta solo di tarare bene la frequenza di sweep, funzionano eccome! L'importante è usare potenze deboli, se li hai in casa, altrimeni si fa danno a se stessi oltre che agli animali, i quali sentono e si allontanano, noi invece non sentiamo e restiamo lì :~