Scambio Dati Arduino Vs Smartphone

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. Girovagavo su internet alla ricerca di progettini fatti con Arduino. Ho terminato un braccio meccanico recentemente e volevo iniziare un nuovo progetto.

Mi intrigava realizzare uno scambio dati tra arduino e il mio Android. Ho trovato parecchio materiale in giro ma niente che facesse al caso mio.

Dovrebbero comunicare in wifi direttamente senza modem o router di mezzo. Se non possibile allora mi dovrò accontenare di interfacciarli tramite internet ma un minimo costerebbe la parte dati. Non devono scambiarsi solo dati puri per il controllo dell'arduino, ma vorrei che l'arduino trasmettesse al cellulare le riprese che sta facendo con un eventuale camera.

So che messo così il post è terribbile, però avrei bisogno di un aiuto.

Mi sapete dire se secondo voi è una cosa tecnicamente possibile? Se si mi dareste qualche indizio per fare delle ricerche più mirate su internet.

Con le query che uso trovo talmente tanti risultati che orienatarmi diventa veramente impossibile.

Molti usano la connessione BT ma vorrei evitarla... Grazie per l'aiuto

KingLothar: ... ma vorrei che l'arduino trasmettesse al cellulare le riprese che sta facendo con un eventuale camera.

... dimenticalo, Arduino è una piccola MCU a 8 bit nata per fare automazione e controlli, NON ha assolutamnete le potenzialità né per trattare immagini né, a maggior ragione, per poter trattare video. Per queste cose devi spostarti su schede tipo la Raspberry.

Guglielmo

... per il resto, volendo una connessione diretta in WiFi, puoi usare un qualche cosa basato su ESP8266 e configurarlo per fare da "Access Point" così puoi collegare il cellulare direttamente alla rete da lui creata.

In Megatopic c'è un thread di oltre 170 pagine interamente dedicato al ESP8266 ... buona lettura :D

Guglielmo

gpb01: ... dimenticalo, Arduino è una piccola MCU a 8 bit nata per fare automazione e controlli, NON ha assolutamnete le potenzialità né per trattare immagini né, a maggior ragione, per poter trattare video. Per queste cose devi spostarti su schede tipo la Raspberry.

Guglielmo

Grazie Guglielmo, questo spiega perchè le ricerche sono state vane. Passerò al raspberry allora.

Se ad esempio volessi quindi utilizzare l'arduino per la parte di controlli e il raspberry per la gestione video mi consigli di unirli o utilizzare il raspberry anche per la parte controller?

Ad esempio se volessi fare una macchinina che si muove e trasmette il video..

gpb01:
… per il resto, volendo una connessione diretta in WiFi, puoi usare un qualche cosa basato su ESP8266 e configurarlo per fare da “Access Point” così puoi collegare il cellulare direttamente alla rete da lui creata.

In Megatopic c’è un thread di oltre 170 pagine interamente dedicato al ESP8266 … buona lettura :smiley:

Guglielmo

Vado :slight_smile:

KingLothar: Se ad esempio volessi quindi utilizzare l'arduino per la parte di controlli e il raspberry per la gestione video mi consigli di unirli o utilizzare il raspberry anche per la parte controller?

Puoi benissimo far convivere le due schede (... dedicando ciascuna a ciò che sa fare meglio) e magari, se sono molto vicine (10/15 cm) scambiare dati via I2C ;)

Se prendi una Rasperry 3 ... hai già on-board WiFi e Bluetooth :D

Guglielmo

gpb01:
Puoi benissimo far convivere le due schede (… dedicando ciascuna a ciò che sa fare meglio) e magari, se sono molto vicine (10/15 cm) scambiare dati via I2C :wink:

Se prendi una Rasperry 3 … hai già on-board WiFi e Bluetooth :smiley:

Guglielmo

Si ho già un raspberry 3 a casa e adesso mi studio come collegarlo via ic2 a mio Mega e vediamo che accade.
Mi aspetta molto studio e programmazione da fare.

Direi che sto a posto.
Grazie tante Guglielmo sei stato gentile…

Più ci penso è più la cosa mi piace :smiley:

KingLothar: ... Direi che sto a posto.

Occhio solo ai livelli ... Raspberry 3.3V, Arduino 5V ... quindi ti consiglio di mettere tra le due degli adattatori di livello. Esempio, per i segnali I2C, guarda QUESTO ;)

Guglielmo

gpb01: Occhio solo ai livelli ... Raspberry 3.3V, Arduino 5V ... quindi ti consiglio di mettere tra le due degli adattatori di livello. Esempio, per i segnali I2C, guarda QUESTO ;)

Guglielmo

Sembra molto utile e poi è compatto :D

Stavo leggendo qui: Tutorial connessione

ri-ciao, ho trovato questa frase:

"The Raspberry Pi is running at 3.3 Volts while the Arduino is running at 5 Volts. There are tutorials suggest using a level converter for the I2C communication. This is NOT needed if the Raspberry Pi is running as master and the Arduino is running as slave."

Che ne pensate?

Che in “teoria” va bene … il bus I2C è open-collector, metti le resistenze di pull-up verso il +3.3V ed il valore che ottieni … “dovrebbe” essere interpretato da Arduino già come livello HIGH.

Il datasheet del ATmega328P da come livello HIGH:

VIH : Input High Voltage, except XTAL1 and RESET pins : (alimentato fino a 2.4V) Min. 0.7 x VCC, Max. VCC + 0.5; (alimentato fino a 5V) Min. 0.6 x VCC, Max. VCC + 0.5

Ora, dato che è alimentato a 5V …

VHI (ovvero HIGH) : Min. 0.6 x 5 = 3V, Max 5 + 0.5 = 5.5V

Come vedi con 3.3 V sei 0.3V sopra il livello minimo e quindi dovresti farcela, ma … se magari l’Arduino che usi è un clone o il ATMega328P montato NON è esattamente nelle specifiche (… può capitare) … ecco la che potrebbe dare problemi. :wink:

Guglielmo

:D Grazie Guglielmo, Ho fatto l'ordine su Amazon per pochi euro in modo da essere più preciso possibile nel collegamento. Adesso inizia il nuovo progetto. Sei stato molto gentile, almeno parto nella direzione giusta Mi hai fatto risparmiare molto tempo.

Giusto per lasciare qualcosa e non ricevere e basta ...

per tutti colore che vogliono fare il collegamento come sopra descritto sto usando queste istruzioni:

Guida I2C tramite Bi-Directional Logic Level Converter