Scelta Arduino

Salve ragazzi sono nuovo del forum e del mondo Arduino... volevo chiedervi, avevo un progetto in mente in particolare che mi ha sempre tentato, per ora però voglio realizzarlo in parte:
in poche parole pensavo di relizzare attraverso una scheda arduino una macchinina comandata da smartphone, avendo gia' una macchinina telecomandata da 9.6 v... quindi con tutti i motori

allora inanzitutto vorrei capire se una cosa del genere è fattibile, fino a qui penso di si... dopo di che:
mi piacerebbe collegarla ovviamente tramite wifi o bluetooth, ma oltre a questo vorrei inserire una videocamera (ho vito che ce ne sono in vendita al di fuori di questo sito (ebay) e oltre alla videocamera il relativo sistema per sentire l' audio...
scusate se ho scritto un mare di cavolate ma sono nuovo in questo mondo...
veniamo al dunque di questo post....
per fare queste cose che tipo di arduino mi consigliate voi che siete un pò più esperto...
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE!!! :wink: :wink:

Cominciamo male ...
... non hai visto che nella sezione dove avevi messo il post c'è chiaramente scritto, in grassetto, di non postare nulla ?

Per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum.

Mi scusi! Non lo sapevo... la prossima volta farò più attenzione... farò la presentazione nell' apposita sezione!

Realtivamente alla tua domanda, ed in particolare a videocamera con audio, puo farlo, ma in modo indipendente da Arduino.

Arduino non ha le potenzialità né per gestire un'immagine, né tanto meno uno streaming video. Per queste cose ci vogliono schede più potenti come, ad esempio, potrebbe essere una raspberry.

Guglielmo

ok perfetto ma per il mio primo scopo, cioè per gestire la macchinina con i fatidici 9.6 volt, cosa posso usare? cosa devo abbinare ad Arduino per poterlo collegare ad uno smartphone (a proposito, solo android o anche IOS?)
ho visto arduino 101 che è dotato id bluetooth e giroscopio, che dite? per lo scopo a cui mi serve mi conviene prendere quello?
Grazie per la tua disponibilità gpb01!

... devi andare a presentarti spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... ::slight_smile:

Guglielmo

ok lo farò...

Ok, dalla tua presentazione si evince che è la prima volta che ti avvicini ad Arduino ed a questo mondo, per cui ...
... NON ti consiglio di iniziare subito con una scheda complessa come la 101, ma di partire con la classica UNO a cui collegherai via via i sensori necessari imparando piano piano ad usarla.

Considera che la UNO ha la MCU su zoccolo, quindi, in caso di errori e di conseguente ... fumata, magari cambi solo la MCU (3 US$) e hai la scheda di nuovo funzioante, con le altre ... butti tutto e ricompri.

Guglielmo

al di la dei preziosissimi consigli che ti ha già dato Guglielmo, vorrei spezzare una lancia a favore di Arduino..

probabilmente lo streaming video potrebbe eser fatto tramite una Yun Shield abbinata ad un Uno...

ma ti conviene sempre iniziare da cose più semplici e poi via via vai aumentando la complessità del progetto :slight_smile:

Grazie a tutti!!!

Per "rompere il ghiaccio" potresti valutare l'acquisto del starter kit. Senza tralasciare qualche libro sulla programmazione in genere, livello scuole superiori.