Scelta delle MCU

Buon giorno,

Sono Giuseppe nella vita sono un programmatore in ambiente desktop, ho una piccola base di elettronica a livello scolastico. Questo è la mia prima esperienza con Arduino. Vorrei realizzare a livello hobbistico, per casa, un progetto che permetta di controllare delle luci in base a degli input provenienti da sensori/interruttori, controllabile tramite API REST e che sia espandibile tramite moduli aggiuntivi.

Pensavo di utilizzare un Arduino UNO R4 Wi-Fi e collegare i moduli programmabili collegati tramite il bus i2c, che sgravino l’ UNO R4 dai task ripetitivi .

Le mie domande sono:

• Quale MCU utilizzare per i moduli programmabili? Mi servono massimo 6 I/O oltre a quelli per i2c
  • E’ consigliabile condivide l'alimentazione fra Arduino UNO R4 Wi-Fi e i moduli?
  • Dopo aver cristallizzato il progetto, esistono dei programmi che aiutino nella progettazione dei PCB?
  • Esistono dei servizi di stampa dei PCB per piccole quantità (4/5)?

Grazie anticipatamente, spero sia la sezione giusta.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum, :slight_smile:

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: