scheda 8 relè 12V aiuto

salve,
sono nuovo nel forum e scusate se sbaglio qualcosa ma ho bisogno di aiuto nel collegamento di questa scheda relè http://www.miniinthebox.com/it/modulo-rele-8-channel-12v-per-arduino-opere-con-ufficiali-arduino-boards_p903437.html sopratutto nel collegamento dell'alimentatore a 12V e sul tipo di trasformatore utilizzare.
ho provato a fare delle ricerche su google ma trovo collegamenti diversi e non riesco a farla funzionare.
qualcuno sa aiutarmi.
grazie

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Ti consiglio di leggere bene questo articolo:

http://arduino-info.wikispaces.com/ArduinoPower#4-8

Sai che quella scheda non é adatta per essere usata con 230VAC?
Ciao Uwe

Uwe spiegagli anche perchè sennò detta così sembra che sei un venditore concorrente di schede relè... :wink:
I relè sono targati 250VAC 10A quindi a prima vista per un consumatore disattento non dovrebbero esserci problemi

Brunello:

Brunetto io già seguito quello schema collegando un trasformatore 12V a 1A VDC ma niente

Andrywcarbon:
Brunetto io già seguito quello schema collegando un trasformatore 12V a 1A VDC ma niente

Hai tolto il jumper ? Hai fatto esattamente quanto scritto su quello schema ? Hai pilotato i relè con logica negata (LOW = eccitato, HIGH = riposo) ?

Puoi anche fare una prova semplice ...
... dai i 12V ai pin indicati, con un jumper porti i 5V da Arduino al pin indicato e con un altro jumper colleghi al GND di Arduino uno ad uno i vari pin In1 - In8 e ... i relè devono scattare.

Guglielmo

gpb01:
Hai tolto il jumper ? Hai fatto esattamente quanto scritto su quello schema ? Hai pilotato i relè con logica negata (LOW = eccitato, HIGH = riposo) ?

Puoi anche fare una prova semplice ...
... dai i 12V ai pin indicati, con un jumper porti i 5V da Arduino al pin indicato e con un altro jumper colleghi al GND di Arduino uno ad uno i vari pin In1 - In8 e ... i relè devono scattare.

Guglielmo

ho provato già.... ma il problema che il led dei relè è bassa, è come se non ha abbastanza potenza i 12V

Andrywcarbon:
ho provato già.... ma il problema che il led dei relè è bassa, è come se non ha abbastanza potenza i 12V

Ma che ti importa dei LED dei relè ? ... quello che è importante è se il relè scattano o non scattano, non quanta luce fanno i LED spia !

Quindi ?

Guglielmo

gpb01:
Ma che ti importa dei LED dei relè ? ... quello che è importante è se il relè scattano o non scattano, non quanta luce fanno i LED spia !

Quindi ?

Guglielmo

non scattano
dovrei provare con un alimentatore 12V a 2A? v

Mah ... quei relè assorbiranno al massimo 70/80 mA ... anche se li attivi tutti assieme sei sotto 1A ...

Ho c'è qualche errore di collegamento o quella scheda non funziona / non è adatta ad Arduino (... nonostante quello che c'è scritto che ... spesso è messo li solo come "specchietto per allodole").

Guglielmo

gpb01:
Mah ... quei relè assorbiranno al massimo 70/80 mA ... anche se li attivi tutti assieme sei sotto 1A ...

Ho c'è qualche errore di collegamento o quella scheda non funziona / non è adatta ad Arduino (... nonostante quello che c'è scritto che ... spesso è messo li solo come "specchietto per allodole").

Guglielmo

io ho provato a fare nuovamente la prova che mi hai detto di fare, ho collegato i 12v al GND e al JD-VCC i 5v da arduino al VCC della scheda e il GND di arduino collegandolo ad ogni IN ma non scattano

... se non scatta in quel modo evidentemente NON funziona ... non vorrei che quella parolina 12V significhi anche che i 12V vanno usati anche per il controllo ... mah ... non ne ho mai acquistate come quella e il venditore non fornisce uno straccio di schema elettrico ... ::slight_smile:

Per curiosità ... riesci a fare una foto (... nitida) dei connettori e delle relative scritte ? Perché sul sito le foto che ci sono non permettono di leggere nulla :frowning:

Guglielmo

ecco la foto della scheda https://drive.google.com/file/d/0B-4rdzYMz7vTa2l1MDhQWHk2bEU/view?usp=sharing

Andrywcarbon:
ecco la foto della scheda relè

Emmmm .. mi sa che hai dimenticato di allegarla ... max 1.2MB :wink:

Guglielmo

gpb01:
Emmmm .. mi sa che hai dimenticato di allegarla ... max 1.2MB :wink:

Guglielmo

ho messo il link di google drive perché non mi fa allegare, mi dice sempre error anche se sta nei limiti dei 1,2mb

Senti ... non mi prendo la responsabilità in caso di danni :confused: , ma ...
... te la senti di fare una prova ? magari solo su UN relè ...

Alimenta , come hai fatto, il tutto con l'alimentatore a 12V ... porta il +12V anche sul pin Vcc dei pin di comando e ... prendi uno solo dei pin di controllo e connettilo al GND sempre dell'alimentatore a 12V (quindi nessun collegamento con Arduino, mi raccomando) ... e vedi se scatta e il relativo LED si illumina bene ...

In pratica alimentazione e controllo entrambi a 12V ... ::slight_smile:

Guglielmo

Se sui relé c'è scritto 12VDC è perché richiedono 12V per commutare. Io ho schede simili ma sui miei relé c'è scritto 05VDC!

Dubbio ... non e' che e' a logica diretta ? (massa al GND e +5V ai pin per far scattare i rele ? ) ... non si sa mai con i venditori Cinesi che non danno le specifiche ... :wink: