Ciao a tutti
mi chiamo Davide e da poco possessore di ARDUINO UNO, come programmazione sono Fermo al gwbasic (la preistoria della programmazione).
Di elettronica non c'è nessun problema.
Finite le presentazioni mi butto subito alla richiesta:
ho in mente di costruirmi una scritta scorrevole e lampeggiante, la scritta in questione sarebbe "auguri". Perché questa scritta? Semplice è una scritta che va bene per "ogni stagione".
Spiego a grandi linee la mia idea:
In sequenza le varie lettere si accendono e poi si spengono (dalla A fino alla I)quando sono tutte accese lampeggiano insieme infine si spengono in sequenza (sempre dalla A fino alla I), alla fine il ciclo ricomincia. Se qualche anima pia... grazie grazie grazie e ancora grazie.
Dai un'occhiata alla libreria Parola: LED matrix display - MD_Parola, MD_MAX72xx and MD_MAXPanel - Exhibition / Gallery - Arduino Forum
Qua un video: Parola for Arduino - LED Matrix with MAX7219 controller - YouTube
Ho dimenticato di dire una cosa molto importante:
Sto facendo tutto da smartphone android.
Sono andato a vedere il link indicato mi è sono rimasto sbalordito ma mi è sorto un dubbio: esisterà anche per arduino?
Vado a vedere sulla mia applicazione (arduinodroid), incrociando le dita, e...ESISTE.
Subito scaricata.
Grazie di tutto a tutti.
Grazie grazie e ancora grazie.
Non capisco bene cosa c'entri Android, ma bene :D.
Perché se dicevo smartphone è una cosa generica (iOS, Windowsphone e andorid) ma io ho preferito specificare.
Ecco tutto.
Beh, non capisco proprio che c'entri lo smartphone!
Ho cercato una matrice a led ed ho trovato questa:
Mi chiedo: come è possibile un prezzo così basso che solo l'integrato costa sui 4/5 euro?
Io ti consiglio questo, più pratico come dimensioni:
https://www.aliexpress.com/item/32788194408/32788194408.html
Ci sono anche "multipli":
https://www.aliexpress.com/item/32620800331/32620800331.html
Sono sicuramente cloni cinesi del chip, ma ne ho 3-4 e funzionano alla perfezione. Se quel che vai a costruire è per te, non ci penserei due volte :).