Salve a tutti
ho comprato un ATMEL ATMega 328P-PU nuovo e un programmatore USBasp.
Ho sostituito il chip su Arduino 1 con quello nuovo, ma quando vado per scrivere il bootloader attraverso l'IDE di arduino ottengo i seguenti messaggi di errore:
avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
***failed;
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000
0xfd != 0x05
avrdude: verification error; content mismatch
Ho provato prima con la scheda non alimentata e poi con l'alimentazione, ma i messaggi rimangono gli stessi. Provando invece a invertire il connettore ISP mi da un messaggio che suggerisce di controllare i collegamenti.
Comunque, secondo lo schema elettrico dell'originale (almeno, di quello che ho io), il ponte PRG collega il pin 16 del mega88 (PB2-SS) al pin 1 (PC6-reset) ... se sono altre versioni, non so ...
Ma questa è una versione cinese comprata su Aliexpress per risparmiare... Secondo me forse riesco a fare il cortocircuito manualmente, ma a quel punto il problema diventerebbe fare un contatto stabile... Grazie comunque per il supporto, vi allego le foto brutalmente compresse...
Non devi mettere USBasp in self-programming mode, questa cosa serve per programmare USBASP che è già programmato, per programmare il tuo ATMega 328 nuovo puoi usare avr dudeSS , o khazama
Scusate se riapro questa discussione ora, è che sono stato impegnato con gli esami, poi, tornato a casa, l'operatore telefonico ha deciso di lasciarmi senza ADSL per oltre un mese...
Comunque grazie per i consigli, ho provato a usare avrdude da terminale dando il seguente comando