[RISOLTO]USB asp non comunica

Ciao a tutti!
Di recente ho comprato questo programmatore nell'intento di programmare una mia PCB. Ho seguito questa guida, lavoro su Mac.

In sostanza non riesco a comunicare con l'ATmega328P tramite questo programmatore. Da AVRFuses ricevo, facendo un semplice read:

avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude: error: programm enable: target doesn't answer. 1 
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.
FAILED

seguendo questo schema:

Il collegamento è giusto e non ci sono altre cose oltre all'ATmega.. ho pure fatto un test con il multimetro ed effettivamente vedo che i pin MISO, MOSI, SCK e RESET del mio Atmega 328P sono collegati rispettivamente agli stessi pin dell'ATmega88 montato sul programmatore.

Non dovrebbero esserci errori legati ad AVRdude atrimenti me l'avrebbe detto giusto? Ciò che ho fatto lato "software", come detto dalla guida, è stato semplicemente:

• Nel file preferences.txt: change ‘export.delet_target_folder=true’ to false.
    e add at the bottom build.path=/Users/username/Documents/Arduino/build
  • Installato CrossPack
  • Messo su AVRFuses il path di AVRdude /usr/local/CrossPack-AVR/bin/avrdude
    e fatto un read

Insomma che mi resta da fare? :confused:
Grazie in anticipo!

Collegherei anche i pin 22 (GND) e 20 (AVCC) a massa e 5V.
peró nonn credo che risolva il problema.
Ciao Uwe

Manca l'alimentazione a 5V del Atmega, il programmatore non la fornisce, Vcc serve solo per verificare la presenza della alimentazione.
Inoltre senza il quarzo se programmi i fuse per utilizzarlo poi il micro rimane bloccato perché gli manca il clock e non riesci a programmarlo.

I 5V sono forniti infatti solo gli stessi dell'alimentazione dell'ATmega88.
Comunque grazie Astrobeed, mi hai fatto rendere conto che quei parametri di clock ecc vanno settati per comunicare. Pensavo che fare un semplice read avrebbe quantomeno dato un risultato, invece ho impostato il giusto clock e messo l'oscillatore con condensatori sulla breadboard (l'ATmega era già stato usato con questa configurazione, quindi per comunicare voleva questo clock evidentemente). Ora funziona.

Grazie